Il Consiglio Comunale di Favignana ha approvato il bilancio di previsione 2015

FAVIGNANA – Il Consiglio Comunale di Favignana, durante la seduta di giovedì 17 dicembre, ha approvato all’unanimità, ad eccezione di un voto contrario, il bilancio di previsione 2015.

Soddisfazione è stata espressa sia dal presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Galuppo, che dal sindaco Giuseppe Pagoto e dal vice sindaco, nonché assessore al Bilancio, Enzo Bevilacqua.

Durante la seduta il gruppo di maggioranza ha presentato un atto di indirizzo per l’attuazione di interventi specifici di manutenzione nelle strade delle tre isole, mentre è stato approvato un emendamento presentato dal gruppo di minoranza “Egadi 2.0” circa la collocazione di una tensostruttura per il riparo dei passeggeri in transito nell’isola di Marettimo e sono stati programmati alcuni interventi di manutenzione alla tribuna del campo sportivo di Favignana.

Soddisfatto anche il capogruppo della maggioranza, Donato Sardella, che ha evidenziato l’atto di indirizzo sulle spese in bilancio per alcuni interventi da attuare nella frazione di Levanzo e in particolare sul tratto di strada dissestato che porta nella zona “Tramontana”, e poi l’approvazione della destinazione di risorse economiche per la progettualità dei porti di Levanzo e Marettimo.

“E’ stato approvato – dice – un atto di indirizzo per lo studio di fattibilità per la messa in sicurezza dei porti”.

Il bilancio prevede anche le risorse necessarie per l’adeguamento dei locali comunali di Favignana del Centro Dialisi.

Importante, inoltre il capitolo che destina risorse finanziarie all’Imprenditoria Giovanile, per le attività dei giovani che intendano investire nel territorio. L’iniziativa trova supporto già nello Statuto Comunale, che prevede che il Comune promuova e tuteli le potenzialità produttive e la vocazione turistica, favorendo lo sviluppo economico della comunità e la piena occupazione anche attraverso la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio storico-ambientale, promuovendo l’iniziativa economica, con particolare riguardo alla piccola e media impresa, l’artigianato e la cooperazione; meritevoli del sostegno pubblico, quindi, saranno i progetti volti alla costituzione di nuove attività di impresa (start up), specie se avviati e realizzati da soggetti giovani e svantaggiati, in ambiti di particolare interesse per l’Amministrazione, quali la valorizzazione del patrimonio culturale e/o ambientale, il turismo, il commercio, l’agricoltura, l’artigianato.

“Abbiamo mantenuto tutti i servizi evitando l’introduzione di nuove imposte – dice il sindaco Pagoto – e alle Egadi anche quest’anno non si pagherà l’addizionale Irpef comunale. Ringrazio il Consiglio per il senso di responsabilità dimostrato nell’approvazione in tempi rigidi del bilancio, e gli uffici per il lavoro svolto, nonostante il carico imposto dalla nuova contabilità della Regione che ha affaticato non poco il loro operato. L’approvazione arriva nonostante e i tagli effettuati e i trasferimenti stabiliti a fine ottobre. Con grandi sforzi, tuttavia, abbiamo evitato nuove tasse al territorio”.

“Non è stata aumentata l’imposizione tributaria sugli immobili nonostante gli ulteriori tagli ai trasferimenti ministeriali e in particolar modo ai quelli regionali – dice il vicesindaco – e il conseguimento del pareggio di bilancio è avvenuto con grossi difficoltà. Questa amministrazione è riuscita tuttavia ad assicurare ancora una volta i servizi essenziali, in particolare quelli rivolti alle classi meno abbienti. Va sottolineato che il ritardo nell’approvazione dello strumento finanziario è dovuto prevalentemente al caos amministrativo provocato dalla Regione Siciliana,che solo a fine ottobre ha reso noto i tagli si trasferimenti”.

 


Pubblicato

in

,

da