Il Coordinamento dei Sindaci Incontra il Presidente del Senato

Prosegue l’intensa attività politica-istituzionale del Coordinamento dei Sindaci della Valle del Belice, mirata a creare la maggior convergenza possibile,  relativamente alle problematiche del territorio Belicino.

Nella giornata di Sabato 2 febbraio, una delegazione dei Sindaci, guidata dal Coordinatore Nicola Catania, ha incontrato nella residenza privata del Sen. A. D’alì,  il Presidente del Senato Sen. Renato Schifani.

Durante l’incontro, sia il Sen. A. D’Alì che il coordinatore Nicola Catania, hanno prospettato al Presidente del Senato tutte le problematiche che ancora oggi attanagliano i Comuni del Belice, chiedendo un suo preciso impegno al fine di poter avviare, già con l’approvazione del disegno di legge in corso di esame al Senato, il definitivo completamento della ricostruzione per i cittadini aventi diritto e la definitiva infrastrutturazione del territorio attraverso il finanziamento delle opere pubbliche previste.

Il Coordinatore Nicola Catania, nel prospettare al Presidente Schifani la difficile condizione socio-economica del territorio ha anche chiesto un preciso impegno relativamente alla necessità di elaborare un puntuale progetto, ampiamente condiviso,  di rilancio e crescita sociale, da realizzarsi attraverso un prioritario intervento dei fondi strutturali in programmazione.

Il Presidente del Senato ha manifestato la sua più ampia disponibilità nel seguire personalmente le richieste avanzate dal coordinamento, auspicando una più ampia partecipazione politico-istituzionale che, coinvolgendo la Regione Siciliana e tutti gli altri schieramenti politici,  porterebbe senz’altro al raggiungimento degli obiettivi fissati.

Il Presidente, ha inoltre manifestato il desiderio di far visita ai territori del Belice, riservandosi di fare un apposito viaggio nei comuni interessati.

Nel corso del lungo e cordiale incontro Il Coordinatore Nicola Catania ha ringraziato, a nome dell’intero coordinamento, il Presidente Schifani per la sua disponibilità  e per aver personalmente seguito l’iter di approvazione dell’emendamento alla legge di stabilità che ha destinato 35 milioni ai Comuni del Belice, oltre che per il  suo messaggio di vicinanza e testimonianza fatto pervenire in occasione del recente 45° anniversario del sisma.


Pubblicato

in

,

da

Tag: