PARTANNA – Il giorno 29 aprile alle ore 11:00 presso l’auditorum Giacomo Leggio i ragazzi del progetto giornalismo dell’I.I.S.S. “Dante Alighieri” saranno impegnati in un dibattito con la docente Francesca Incandela che nell’occasione presenterà il suo libro: “Donne di mafia, donne contro la mafia”.
La conferenza fa parte di un percorso chiamato “L’incontro con l’autore” che i ragazzi hanno intrapreso da qualche anno realizzando conferenze con importanti personalità quali Rita Borsellino e Piera Aiello.
I libri presentati nell’auditorium “Giacomo Leggio” trattano diversi argomenti, ma il più frequente e partecipato è il tema della lotta contro la mafia che verrà ripreso in una veste quasi del tutto al femminile durante il dibattito con la professoressa Incandela.
Nel libro viene trattata, con rapide considerazioni su Giusy Vitale, Rita Atria, Piera Aiello, Giacoma Filippello, anche la storia attuale di Calogera Pia Messina 81 anni, gelese, riconosciuta dagli inquirenti come un vero capo.
Su tutte le donne impegnate nella lotta alla mafia primeggia naturalmente la figura di Felicia, madre di Peppino Impastato che per amore del figlio non esitò mai, e non si arrese di fronte al brutale assassinio di Giuseppe o dinnanzi a circa trent’anni di ingiustia.
I ragazzi durante la conferenza intratterranno gli spettatori con la lettura di brani significativi all’argomento e con l’interpretazione di canzoni che renderanno l’atmosfera più piacevole non distaccandosi mai dal tema mafia, naturalmente non mancheranno domande e curiosità necessarie a stimolare il dibattito e l’apprendimento. Saranno presenti le autorità cittadine e la preside Francesca Accardo, l’incontro si svolge come un’attività didattica aperta a tutta la cittadinanza. di Alessandro Nocera