SAN VITO LO CAPO – Prenderà il via domani, 8 giugno, il Festival del Cinema Italiano di San Vito Lo Capo, la manifestazione cinematografica sotto la direzione artistica di Paolo Genovese, che celebra e valorizza le produzioni nazionali di lungometraggi e corti di registi affermati e di giovani esordienti.
Preapertura, è stata stasera 7 giugno, con il film “Per Grazia ricevuta”, un omaggio a Nino Manfredi per il centenario della sua nascita, con una retrospettiva sul personaggio attraverso un dibattito e la proiezione del film, scritto, diretto e interpretato dallo stesso Manfredi.
Nella prima giornata saranno proiettati I predatori di Pietro Castellitto, e Cobra non è, di Mauro Russo, in gara per la sezione lungometraggi.
Tanti gli ospiti attesi fino al 12, serata conclusiva del Festival, al Cine Teatro Comunale trasformato in PalaFestival, che sarà condotta da Veronica Maya e andrà in onda su Rai2.
Il programma prevede in concorso otto film, quindici cortometraggi e quattro documentari. Più una serie di appuntamenti dedicati al mondo del Cinema e dell’Ambiente, le due sezioni che nel Festival del Cinema Italiano dialogano a tutto tondo – dalle pellicole ai convegni – per sensibilizzare il pubblico verso comportamenti più virtuosi per la salvaguardia del nostro pianeta.
L’evento, organizzato da A&D Comunicazione, si tiene in presenza in piena sicurezza, nel rispetto delle normative anti Covid-19. Si avvale del patrocinio di Ministero della Cultura (MiC), del Ministero dell’Ambiente, della Regione Sicilia, del Comune di San Vito Lo Capo, del Centro Sperimentale di Cinematografia e della Riserva Naturale dello Zingaro. Ed il sostegno del MiC, della Regione Sicilia e del Comune di San Vito Lo Capo.
Il programma integrale del Festival è disponibile su https://festivaldelcinemaitaliano.com/
– prevede le seguenti proiezioni:
FILM IN CONCORSO
– I PREDATORI regia Pietro Castellitto (che ha appena ricevuto le nomination come Miglior regista esordiente e attore non protagonista (Massimo Popolizio)
– SI MUORE SOLO DA VIVI regia Alberto Rizzi
– ROSA PIETRA STELLA regia Marcello Sannino (nomination appena ricevuta ai Nastri d’argento come Miglior soggetto)
– COBRA NON È regia Mauro Russo
– COSA SARÀ regia Francesco Bruni (che ha appena ricevuto ai Nastri d’Argento le nomination come Miglior film, Miglior regia, sceneggiatura, attore protagonista (Kim Rossi Stuart), attrice non protagonista (Raffaella Lebbroroni)
– LA TRISTEZZA HA IL SONNO LEGGERO di Mario Marco De Notaris (che ha ricevuto proprio ieri ai Nastri d’argento due nomination come Miglior fotografia per Francesca Amitrano e come Miglior attrice commedia per Eugenia Costantini)
– IL BUCO IN TESTA regia Antonio Capuano (che ai Nastri D’argento ha appena ricevuto la Nomination come Miglior regia e Miglior attrice protagonista per Teresa Saponangelo)
– DIVORZIO A LAS VEGAS regia di Umberto Carteni
CORTOMETRAGGI IN CONCORSO
Gas station di Olga Torrico
Il vestito di Maurizio Ravallese
Tutte le strade di Samuel di Marzo
Come un uovo nel radiatore di Davide Maria Valsecchi
Verdiana di Daniele Lince e Elena Beatrice
Pepitas di Alessandro Sampaoli
Fulmini e saette di Daniele Lince
La triste vita del mago di Francesco D’Antonio
Onululo di Iacopo Zanon L
Mr H di Giulio Neglia
Come a Micono di Alessandro Porzio
Being my mom di Jasmine Trinca
L’oro di famiglia di Emanuele Pisano
Il ritratto di Francesco Della Ventura
Houston avete un problema di Giancarlo Figuccio
DOCUMENTARI IN CONCORSO
IL POPOLO DEL CIPRESSO 50′ di Giacomo Agnetti
DEFORESTAZIONE MADE IN ITALY 67′ di Francesco De Augustinis
ALBERI 30′ di GABRIELE DONATI, SILVIA GIRARDI
PADENTI / FORESTA 24′ di Marco Antonio Pani