CALATAFIMI SEGESTA – Il Gal Elimos nell’ambito dell’attuazione del PSL «Terre degli Elimi», Programma Leader PSR Sicilia 2007-2013, misura 313b – 7L, ha organizzato, dall’11 al 13 settembre presso il Parco Archeologico di Segesta, una serie di eventi di promozione turistica in presenza, al contempo, di una vetrina di prodotti tipici.
Per l’occasione verranno, inoltre, svolte delle attività di informazione (a chiusura della programmazione) a dimostrazione della strategia e del lavoro svolto dal Gal Elimos, le cui finalità, in collaborazione ovviamente con le amministrazioni locali ed altri soggetti pubblici e privati, sono state rivolte all’attivazione di processi virtuosi di sviluppo delle attività imprenditoriali e promozionali del territorio, inteso come sistema integrato di risorse ambientali, culturali, storiche e produttive.
«Il Gal Elimos in questi anni ha perseguito – afferma Rocco Lima (Direttore del Piano del Gal Elimos) – la strategia di valorizzare il ricco e prestigioso patrimonio del territorio di riferimento, promuovendone il contenuto culturale e salutistico, con particolare attenzione ad un paniere biodiverso di prodotti. Mangiare – prosegue Lima – un prodotto di Sicilia è, infatti, impossessarsi della sua cultura, associandone la qualità ai luoghi di produzione e alle attrazioni naturali, culturali e paesaggistiche del territorio per una perfetta integrazione tra prodotti e turismo. Il Gal Elimos – conclude Rocco Lima – ha puntato, per concludere al meglio le proprie attività, su di una vetrina culturale/turistica tra le più importanti dell’intera Sicilia occidentale, ovvero Segesta ed il suo Parco Archeologico, che per l’occasione sarà sede della vetrina turistica enogastronomica, dove verranno mostrate, in definitiva, ai numerosi visitatori quelle eccellenze che identificano il territorio del Gal Elimos».
Da venerdì 11 fino a domenica 13 settembre (dalle ore 10.00 alle 22.00) è prevista l’esposizione di artigianato locale e la degustazione di prodotti tipici. Mentre si terranno due spettacoli musicali: venerdì 11 settembre (ore 20.00) Daria Biancardi & The Soul Caravan e sabato 12 settembre (ore 20.00) Pietro Adragna & Pietro Crescente».