Il “Grifo d’oro” raccontato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Amedeo di Savoia-Aosta

PARTANNA – Nell’aprile scorso si è svolta la dodicesima edizione del Concorso Nazionale “Grifo d’oro”, organizzato, come di consueto, dall’Istituto Comprensivo “Amedeo di Savoia-Aosta di Partanna”.

Novità dell’ultima edizione è stata l’adozione da parte dei ragazzi delle classi 2^ e 3^della scuola secondaria dell’Istituto dei copioni delle scuola partecipanti: 2 ^ A-B: Fame, 2^ C-E:  Sparkleshark, 3^A-B: I miserabili, 3^C-E:  Ferramonti, 3^D:   Edipo Re, 2^D:    Cenerentola.

L’ “adozione” comportava la lettura, l’analisi del copione e la preparazione di alcune domande da rivolgere ai protagonisti dello spettacolo.

All’arrivo dei ragazzi “adottati”, le varie classi hanno organizzato nell’aula magna dell’Istituto di via Trieste, una conferenza  stampa e hanno intervistato le varie “compagnie”.

Poi, “gli adottanti” sono rimasti insieme agli ospiti: accompagnandoli in giro per Partanna, durante le prove, il back-stage e il pranzo.

Ogni spettacolo ha così avuto dei supporters d’eccezione: le classi adottanti. Molte delle foto e dei video di questo singolare  “gemellaggio” sono serviti per la realizzazione di un cortometraggio  preparato dai ragazzi dell’Istituto.

I 6 lavori sono stati quindi visionati dalla commissione “senior” ed è stato premiato quello della classe 2^D che ha ricevuto la targa  “Miglior  gruppo adottante”.

Da quest’anno alle tradizionali giurie senior e giovani, si è affiancata la giuria web: si poteva infatti votare, nella pagina Facebook “Grifo d’oro”,   lo spettacolo più gradito. ( Ci sono stati circa 30 mila contatti!!).

Questo premio è stato vinto dalla scuola di Bisignano (CS) con lo spettacolo “Ferramonti”.

Durante la  serata di presentazione si sono esibiti tra gli altri, il coro degli alunni delle classi 5^ e 1^ della scuola secondaria del nostro istituto che  hanno cantato l’inno di Mameli diretti dal prof. Giuseppe Tamburello (direttore artistico della manifestazione).

Bellissima anche l’esibizione delle giovani ballerine dello “Studio danza” di Partanna.

Come di consueto, ad ogni spettacolo erano presenti due  steward  e due hostess delle classi 2^ e 3^ che hanno accolto il pubblico e curato l’ordine nella sala.

Il nostro GRAZIE va al Direttore Artistico, alle commissioni senior e junior,  al Dirigente scolastico prof. Ninni Battaglia, al DSGA Filippo Triolo, al personale di segreteria e  ai docenti che ci hanno supportato (e sopportato!?!) durante questa “avventura” facendoci sentire protagonisti.  Gli alunni delle classi II A-B


Pubblicato

in

,

da