Il programma di Salvalarte Belice di sabato 31 maggio

SANTA NINFA – Nell’ambito dell’iniziativa Salvalarte Belice, l’ormai consolidata campagna di Legambiente Sicilia che in questi ultimi anni ha fatto conoscere le risorse culturali ed ambientali della Valle del Belice, la Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa” ed il Comune di Santa Ninfa propongono per sabato 31 maggio una giornata all’insegna della tutela e della valorizzazione dei beni culturali, storici e naturalistici.

Alle ore 9.00 si svolgerà una visita guidata ai ruderi del giardino storico del Castello di Rampinzeri, in collaborazione con ARPA Sicilia.

Accanto al Castello di Rampinzeri, antico baglio posto su un’altura gessosa da cui si domina l’ampio paesaggio della vallata sottostante, si snoda un breve e suggestivo percorso che conduce al giardino storico, un tempo ricchissimo di piante ornamentali e della macchia mediterranea, con una bella fontana ed una ricca sorgente perenne alla base di una balza rocciosa; oggi purtroppo il giardino versa in stato di abbandono, anche a seguito di ripetuti incendi, tuttavia sono ancora visibili i segni del suo passato splendore, che testimoniano un progetto architettonico in linea con la visione dei naturalisti del XVIII secolo.

Alle ore 11.00, nei locali dell’ex granaio al Castello di Rampinzeri, verrà presentato il progetto “Allestimento Museo Naturalistico e Centro di Educazione Ambientale della Riserva Naturale”

La riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa” tutela un’area di notevole interesse geologico, paesaggistico e naturalistico, caratterizzata da imponenti e suggestive forme di origine carsica e da interessanti aspetti di vegetazione naturale. Nella convinzione che la divulgazione ambientale sia indispensabile per la tutela e la valorizzazione del territorio, la Riserva Naturale ha proposto di realizzare nel Castello di Rampinzeri, sede dell’area protetta, un Museo Naturalistico interattivo ed un Centro di Educazione Ambientale: il progetto, redatto dal Comune e dall’Ente Gestore, è stato finanziato dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente con fondi comunitari.

L’allestimento del museo naturalistico e del centro di educazione ambientale prediligerà l’uso di dispositivi multimediali, ricostruzioni degli ambienti naturali ed exibit didattici, al fine di facilitare il coinvolgimento dei visitatori.

Inoltre la Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa” ed il Comune di Santa Ninfa parteciperanno al “Viaggio nella Preistoria della Valle del Belice” che si svolgerà domenica 1 giugno in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, il P.A.M. di Partanna ed il Gruppo archeologico Xaipé di Salemi.

Il Viaggio nella Preistoria prevede visite al Museo di Partanna e a contrada Stretto (appuntamento ore 9.00 al Castello Grifeo), tappa al Castello di Rampinzeri alle ore 12.30, e visite al sito archeologico di Mokarta (Salemi) alle ore 16.00.


Pubblicato

in

da