PARTANNA – Si è svolto Sabato 1 Dicembre, presso il FreeTime, il corso BLS-D (Basic Life Support associato alla defibrillazione precoce), promosso dal Rotary Club di Partanna, che ha avuto come obiettivo far acquisire gli strumenti conoscitivi e le metodologie e capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere subito in un soggetto sia adulto che bambino che neonato lo stato di incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso, in una condizione di sicurezza per se stesso per la persona soccorsa e per gli astanti.
Il Club ha ritenuto di far beneficiare la comunità sponsorizzando la formazione di circa 15 docenti provenienti dall’IISS Rita Levi Montalcini e l’IISS D’Aguirre- Alighieri.
Un plauso particolare va al Dott. Goffredo Vaccaro, Presidente della Commissione Distrettuale BLS-D, che insieme al Dott. Franco Cirrincione e Riccardo Lembo, hanno tenuto il corso con amore impegno e professionalità.
Un ringraziamento va anche alla socia Melania Barone, per aver messo a disposizione la propria struttura.
Oggi – ha dichiarato il Presidente del Rotary Club Mimma Amari – abbiamo dato l’opportunità a diversi docenti di acquisire gli strumenti per affrontare un’emergenza sia in ambito scolastico che fuori, diventando dei soccorritori laici. Tenuto conto che la maggior parte delle volte un tempestivo ed opportuno soccorso non può che essere effettuato dalle persone presenti sul luogo dell’evento, ci si deve adoperare per diffondere quanto più possibile la conoscenza e la pratica di queste tecniche.
Il Rotary Club di Partanna al servizio della Comunità
Tag: