MENFI – GoGreen, il progetto di sviluppo del turismo verde, presentato lo scorso maggio dall’Amministrazione Comunale di Menfi, è stato inserito nella short list dei progetti finanziati dall’Assessorato Regionale al Turismo nell’ambito della valorizzazione dei percorsi naturalistici, per un importo di € 160’000,00.
Il progetto, che prevede una forte interazione fra il Comune e le aziende private che operano nel territorio delle Terre Sicane, valorizzerà l’offerta turistica ecosostenibile nell’area proponendo ai turisti percorsi naturalistici da percorrere a piedi e in bicicletta, che consentiranno di godere delle risorse paesaggistiche ed enogastronomiche di cui è ricco il comprensorio.
Sostenibilità, sport, ambiente, enogastronomia di tradizione diventano quindi gli assi portanti di una nuova offerta turistica integrata che mira a destagionalizzare i flussi di visitatori e a coinvolgere segmenti nuovi di mercato.
“Menfi, in sostanza, – ha evidenziato il sindaco Vincenzo Lotà – si apre al turismo ecologicamente sostenibile e che consente una sana fruizione del territorio, un turismo a misura d’uomo e profondamente rispettoso dell’ambiente”.