Inaugurato a Favignana l’impianto di compostaggio donato al Comune dall’ENEA

FAVIGNANA – L’11 settembre si è svolta sull’isola di Favignana la cerimonia di inaugurazione dell’impianto di compostaggio fornito dall’Enea al Comune: uno dei primi, in Italia, a dotarsi di tale strumento.

La compostiera è un apparato all’avanguardia di trattamento del rifiuto umido (dello stesso tipo ne esistono 5 o 6 in tutto il territorio nazionale) che va a soddisfare anche la fornitura di compost per 25 famiglie.

E’ stata collocata nell’isola ecologica di contrada Arena ed è stata finanziata dall’Enea nell’ambito del progetto “EcoInnovazione Sicilia”.

All’iniziativa erano presenti il sindaco delle Egadi, Giusepe Pagoto, il direttore dell’AMP, Stefano Donati, il direttore del progetto Enea, Roberto Morabito, oltre alla dottoressa Lo Sciuto di Rifiuti Zero e alla dottoressa Bongiorno, amministratrice della societa’ Agesp, leader nel settore dei servizi ambientali.‎

Soddisfatto il primo cittadino, che ha ringraziato l’Enea per il lavoro svolto, compreso quello di ricerca, di studio e di analisi anche per gli strumenti forniti.

“La compostiera ci porta avanti nel ragionamento sul trattamento dei rifiuti, soprattutto dell’umido, facendo un passo avanti proiettati sempre verso una migliore sostenibilità ambientale”.


Pubblicato

in

,

da