Ingressi record all’Ex Stabilimento Florio

FAVIGNANA – La florida estate egadina continua, e a far registrare un record di presenze è anche l’Ex Stabilimento Florio, fulcro di un’offerta culturale che ha per temi i tanti aspetti della storia e dell’archeologia mediterranea e che, da imponente museo qual è, sa far rivivere l’epopea di un passato glorioso attraverso immagini, suoni, filmati e innovative installazioni multimediali.

Secondo i dati acquisiti ufficialmente dal Comune e dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, infatti, nella giornata di lunedì 17 agosto a visitare la Tonnara sono state 493 persone (incasso di 1.704 euro), nella giornata dell’indomani, 18 agosto, le visite sono state 397 (incasso 1.314 euro) e martedì 19 agosto, invece, gli ingressi sono stati 1.138 (per un incasso di 3.522 euro).

Sono numeri che confermano l’attrattiva costante che l’Ex Stabilimento rappresenta, da eccellenza storico-culturale dell’intero Arcipelago egadino.

Per il mese di agosto, il polo museale resta aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 23.30, con possibilità di effettuare le visite guidate (gratuite) ai seguenti orari: 10.30 – 11.15 – 12.00 – 17.30 – 18.00 – 19.00 – 20.00 – 21.00 – 22.00.

L’ingresso è a pagamento: il biglietto intero è di 4 euro; gratuito fino a 18 anni, ridotto 2 euro per studenti universitari dai 18 ai 25 anni. I biglietti sono in vendita solo presso il museo.

Ogni prima domenica del mese, invece, l’ingresso è gratuito.

E mentre il flusso di vacanzieri continua, il sindaco, Giuseppe Pagoto, che nei giorni scorsi ha voluto rivolgere un ringraziamento a tutte le forze dell’ordine che contribuiscono con la loro presenza costante a garantire sicurezza e tranquillità in ogni luogo dell’isola, oggi rivolge un sentito grazie anche al Corpo di Polizia Penitenziaria che, con le oltre 100 unità, risulta essere la più numerosa tra le forze di Polizia presenti a Favignana, dove insiste un carcere di massima sicurezza. Lo stesso personale della Base Navale, poi, assicura la propria presenza anche in caso di soccorsi necessari sull’isola.

Pagoto sottolinea che “la Polizia Penitenziaria di Favignana rimane un punto di riferimento per il territorio, così come dimostra il pluriennale rapporto di proficua e costante collaborazione con l’Amministrazione Comunale per il grande lavoro svolto in favore di tutta la comunità e non solo dei ristretti”.

Il sindaco ribadisce che l’Amministrazione lavorerà, così come in passato per il servizio in mare, in collaborazione con l’Area Marina Protetta, per trovare le forme migliori anche per una collaborazione nei servizi di ordine pubblico e controllo del territorio a terra.

 


Pubblicato

in

,

da