FAVIGNANA – Risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale sono gli effetti voluti e prodotti da un’importante iniziativa avviata alle Isole Egadi con il cofinanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare possibile grazie a un Bando per “Le fonti rinnovabili, di risparmio energetico e di mobilità sostenibile nelle Isole minori”.
Coinvolte tutte e tre le isole: a Levanzo e Marettimo è stata finanziata l’installazione di apparecchiature ad altissima efficienza su impianti di illuminazione pubblica.
Si tratta di apparecchi a LED utilizzati per tutta l’illuminazione, che viene così sostituita.
Negli edifici pubblici di Favignana è stato realizzato un impianto fotovoltaico.
“Un progetto corposo – dice il sindaco, Giuseppe Pagoto – che comporta un notevole risparmio energetico con l’abbattimento per l’Ente, di circa il 70 per cento dei costi sui consumi, con l’obiettivo di arrivare fino all’80 per cento; si tratta di apparecchi che godono di un’autonomia superiore a quelli per l’illuminazione tradizionale e che non necessitano, dunque, di manutenzione come i precedenti, e che inoltre consentono un minor impatto ambientale per il minor utilizzo di idrocarburi”.
Grande attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale, dunque, per i gioelli delle Egadi rappresentati dalle frazioni; attenzione che rende Levanzo e Marettimo le prime isole al livello regionale a dotarsi di lampade a LED a basso consumo negli uffici pubblici.
A Favignana tutti gli edifici pubblici saranno, invece, dotati di pannelli fotovoltaici.
Nel dettaglio a Marettimo verranno installate 172 lanterne e 36 armature, e a Levanzo 59 lanterne e 14 armature.
“Solo a Marettimo, inoltre, – dice il vicesindaco, Enzo Bevilacqua – verrà installata una pensilina fotovoltaica con una colonnina che alimenterà gratuitamente le biciclette elettriche che vengono utilizzate dalla cittadinanza, e sarà fruibile anche un banchetto che potrà essere utilizzato dai turisti con telefono cellulare scarico, proprio per la ricarica, con energia pulita, del loro apparecchio. Si potranno effettuare 5 ricariche contemporaneamente”.
La ditta che ha eseguito i lavori e che sta per consegnarli è la A.R.I.E.T di Antonino Lo Verso di Castellana Sicula, aderente alla società E.S.C.O. (Energy Service Company).
L’adesione a tale consorzio costituiva requisito fondamentale per poter partecipare ai lavori finanziati dal Comune e dal Ministero.