Interrogazione e risposta sull’utilizzo dell’idroambulanza

Idroambulanza

FAVIGNANA – Interrogazione parlamentare indirizzata al Governo della Regione da parte del deputato regionale del PdL, onorevole Giuseppe Milazzo, che ha chiesto chiarimenti circa l’utilizzo dell’idroambulanza donata dalla famiglia Prada – Bertelli al Comune di Favignana, e presentata il 28 febbraio scorso a Trapani.

 “L’idroambulanza donata al Comune per le emergenze sanitarie delle isole Egadi – ha detto il sindaco di Favignana, Lucio Antinoro – è attualmente ferma in cantiere in attesa che venga redatto un protocollo d’intesa con l’Asp per l’utilizzo secondo gli scopi stabiliti. Il mezzo è stato presentato ai cittadini favignanesi e poi, il 19 marzo, in occasione della festa di San Giuseppe, patrono di Marettimo, anche a quelli delle frazioni, Marettimo e Levanzo. Non è mai stato utilizzato per usi diversi dalle specifiche finalità. Ritengo che sia sbagliato speculare in gesti di gratuità e spessore, come quelli della famiglia Prada, per scopi elettoralistici. Invito piuttosto l’onorevole Milazzo a Favignana, per rendersi conto di quali sono i veri problemi del territorio, e in particolare delle emergenze sanitarie”.

Dello stesso tenore la replica del vicesindaco, Giuseppe Pagoto, che ha curato in modo dettagliato l’iter della donazione della famiglia Prada-Bertelli, e che sottolinea l’uso esclusivo per le prove in mare dell’idroambulanza e per la visione da pate dei cittadini di tutte e tre le Egadi.

Pagoto invita Milazzo a recarsi sulle isole, e lo ringrazia anticipatamente qualora volesse farsi portavoce presso la Regione delle esigenze del territorio isolano e qualora volesse accelerare l’iter di utilizzo della stessa idroambulanza.

 


Pubblicato

in

da