FAVIGNANA – Un nuovo intervento con l’idroambulanza “Santa Lucia” è stato effetuato ieri (24 settembre) a Favignana alle 14.45 in zona Bue Marino (difficilmente raggiungibile via terra e con notevoli difficoltà nelle procedure di caricamento sul mezzo sanitario) per soccorrere una donna rimasta infortunata sugli scogli, vicino alla costa.
Ad intervenire, con il mezzo dotato di tutte le attrezzature necessarie, è stato il medico di turno al Presidio Territoriale, Vito D’angelo, assieme ai conduttori, Mario Piazza e Claudio Catalano.
Il medico ha coordinato le procedure di immobilizzazione e caricamento della paziente sull’idroambulanza nonostante le difficoltà di mantenersi vicini alla costa a causa della risacca creata dal mare per le condizioni meteo non ottimali, stabilizzando a bordo la donna con la collaborazione dell’infermiere Giuseppe Fratelli.
Poi, chiamata l’ambulanza del 118 per il proseguimento dell’assistenza al porto di Trapani, la turista ha potuto raggiungere l’ospedale del capoluogo per gli accertamenti radiografici e le consulenze specialistiche necessari.
Il dottor D’Angelo ringrazia l’Amministrazione Comunale e l’ASP 9 di Trapani per aver creato le condizioni idonee al recupero e al trasporto dei pazienti bisognosi, evidenziando che la presenza dell’idroambulanza fa davvero la differenza.
<Viceversa – dice – non sarebbe possibile immaginare con quali tempi e procedure si poteva effettuare tale intervento>.
Il mezzo navale possiede, infatti, tutti gli ausili sanitari presenti in una comune ambulanza avanzata su quattro ruote, e nelle operazioni di soccorso in mare o sull’impervia costa dell’arcipelago dell’Egadi rappresenta un valido aiuto per un pronto intervento prima del trasferimento a terra di persone ferite o bisognose di cure urgenti.