PARTANNA – Sabato e domenica prossimi (17 e 18 settembre) mesi e mesi di lavoro dell’amministrazione comunale di Partanna si andranno a concretizzare con l’inaugurazione ufficiale del Fablab e del Coworking che avranno sede nella struttura del cosiddetto vecchio magistrale di via Garibaldi, utilizzata fino a poco tempo fa come sede di uffici comunali, poi ristrutturata e finalizzata alla realizzazione del Fablab e Coworking che metteranno Partanna all’avanguardia nel settore della promozione e finanziamento di idee progettuali nell’ambito delle tecnologie.
La struttura chiamata ora “G55 – ci spiega il vicesindaco Antonino Zinnanti – ad indicare G via Garibaldi e 55 il vecchio numero civico (oggi n. 63) della struttura risalente agli anni Venti”, dispone di numerose stanze piene di arredi e strumenti tecnologici (stampanti in rete, connessione internet ecc.) e “comodità” all’avanguardia (aria condizionata, riscaldamenti ecc.) “a disposizione delle giovani aziende che ne faranno richiesta e che potranno stabilire anche, se lo vorranno, rapporti di scambio di informazioni aziendali e rapporti di collaborazione con gli altri fruitori della struttura. In più cosa significativa – continua Zinnanti – è presente nella struttura la società quotata in borsa, la Digital Magics, che in accordo con il comune di Partanna avrà il compito di stimolare, valorizzare e finanziare le idee progettuali ritenute più significative, alcune delle quali saranno premiate già domenica prossima – 18 settembre – ecco perché è importante che siano presentate subito via mail (info@fablabpartanna.it e info@coworkingpartanna.it) le idee progettuali che potrebbero essere premiate dopo una presentazione (pitch) di cinque minuti domenica alle ore 17,30 presso le Scuderie del Castello Grifeo”.
“La Digital Magics – continua Zinnanti – seguirà e assisterà la start up presentatrice dell’idea progettuale scelta e seguirà per un certo numero di anni l’iniziativa dell’azienda che poi sarà lasciata libera di camminare con i propri piedi”.
“L’iniziativa – ribadisce il sindaco Nicolò Catania – è rivolta soprattutto ai giovani e non solo di Partanna e del territorio ma di tutto il comprensorio. Ecco perché è importante la collaborazione piena dei sindaci della zona che certamente non mancherà: FabLab e Coworking sono iniziative che vanno sostenuti e i cui vantaggi per lo sviluppo vanno colti al volo”.