PARTANNA – Il progetto di un nuovo ristorante, Nerocento, sorto nei locali di una ex tipografia, sarà ormai a Partanna una realtà.
Cresciuto con gli insegnamenti del maestro Giorgio Graziano a San Vito Lo Capo e noto presso il “Ficodindia” di Milano per le pietanze delicate, ispirate alla tradizione siciliana ma suggellate da creativa verve, il giovane chef Salvatore Giaramida, originario di Santa Ninfa, è il protagonista del progetto di una cucina “rivisitata e alleggerita” che – sempre sul binario della tradizione, propone i diversi piatti in un ambiente intimo e raccolto, dove sembra quasi di sentire “il rumore ritmico delle macchine al lavoro e l’odore di inchiostro nero utile alla stampa”.. circondati dai cassetti in legno contenenti i caratteri tipografici o dalle immagini delle costruzioni geometriche dei caratteri”, oltre che da foto storiche.
Il nuovo NEROCENTO è un omaggio al lavoro della tipografia “Inzirillo” fondata a Partanna dal suocero dello chef circa quarant’anni fa, e alla forma delle parole e della composizione tipografica. Ma “Nerocento significa anche il nero massimo” utile a stampare bene e con qualità e purezza testi e paragrafi nel rispetto della tradizione.
NEROCENTO offre un’idea di ristorazione concepita come esperienza di gusto e per tutti i palati, fatta di piatti semplici e creativi ma fortemente siciliani che inducono alla riconoscibilità di ogni ingrediente.
Lo sa bene Salvatore Giaramida che definisce la sua buonissima cucina tipica siciliana In tre parole “semplice, siciliana e moderna”.
L’inaugurazione è prevista per giorno 5 giugno in via Regina Elena, 27 a Partanna.