PARTANNA – Si è appena conclusa a Forte dei Marmi, in Versilia (Toscana), la 7^ edizione del TORNEO UNIVERSAL YUOTH CUP 2017, la manifestazione riservata agli under 11 svoltasi dal 14 al 17 Aprile. All’evento tra le 64 squadre partecipanti c’era pure la scuola calcio Belice Sport Partanna di Nino Daì, che si era qualificata dopo 16 partite svolte in Sicilia tra Mazara e Catania. Il Torneo ha registrato oltre 5000 presenze nei 4 giorni di gara, 1200 atleti di 4 continenti, 64 squadre tra i principali Club professionistici italiani e stranieri e numerose squadre dilettantistiche provenienti dall’Italia e dall’estero che in campo hanno dato filo da torcere alle società più blasonate. La Belice Sport Partanna ha ben figurato nei 4 giorni di gare: tra i vari risultati sul campo, ha tenuto testa alla Lokomotiv Mosca che alla fine ha vinto solo 2-0, ha pareggiato 0-0 con il Cittadella (serie B), ha pareggiato 2-2 con il Miami Academy Juventus e ha vinto 4-0 col Monte San Pietro di Bologna.
Il mister Massimiliano Marrone ha sottolineato che “I risultati in questi casi contano davvero poco, l’importante è essere presenti ad un torneo tra più importanti del circuito e vivere dei giorni di sano sport al fianco di società come Ajax, Atletico Madrid, Juventus, Paris Saint Germain, Chelsea, Torino, Fiorentina, Roma, Lokomotiv Mosca, Siviglia, Empoli, Atalanta e tante altre…L’importante è stato vedere un esercito di ragazzini, insieme ad accompagnatori e genitori che coloravano le strade e le piazze con maglie, tute, bandiere di ogni tipo. In campo giocavano, si divertivano e imparavano valori importanti come la pace, la fratellanza e l’integrazione razziale”.
Il presidente Nino Daì, alla fine ha dichiarato che “Lo Sport non è solo agonismo, ma anche salute, benessere e in questo torneo i bambini hanno avuto l’occasione di socializzare e di sviluppare la propria personalità, interagendo e dialogando con bambini di tutte le razze che in campo erano tutti uguali”.
La finale l’ha vinta l’Ajax che ha battuto l’Atletico Madrid per 2-1, terza la Fiorentina e quarta la Juventus.