SALEMI – La comunità di Salemi si prepara ad accogliere il Vescovo mons. Domenico Mogavero che il 6 dicembre inizia la Visita pastorale a Salemi, per concluderla, almeno in una prima fase, giovedì 10.
Domenica alle 10,15 in piazza Alicia l’accoglienza col sindaco e le autorità. Alle 11 in chiesa madre santa messa e accensine della lampada votiva e consegna delle 5 chiavi al patrono. Alle 18 il Vescovo parteciperà alla processione del simulacro di San Nicola. Alle 20 l’incontro coi membri del comitato di San Nicola e dell’Immacolata. Martedì alle 10 in chiesa madre l’incontro con i gruppi religiosi e catechesi. Alle 16 la liturgia penitenziale per i cresimandi e familiari in chiesa. Alle 20,30 primi Vespri solenni dell’Immacolata Concezione, con la partecipazione del clero della Diocesi. Martedì, dalle 10 alle 12, colloqui personale del Vescovo. Alle 17 la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, a seguire la solenne processione con il simulacro per le vie della città. Mercoledì dalle 10 visita agli istituti scolastici della città. Alle 16 visita al cimitero e alle 17 presso la chiesa dei riformati (Crocifisso) santa messa con la partecipazione dell’Unitalsi. Alle 19 l’incontro con il Consiglio pastorale parrocchiale e col Consiglio affari economici. Giovedì 10, dalle 10, visita agli ammalati. Alle 12 l’incontro con l’Amministrazione comunale e le Forze dell’ordine. Alle 18 la santa messa con le cresime.
Lo scorso martedì il Vescovo ha concluso la Visita a Santa Ninfa. Nella comunità del Belice, il Vescovo ha anche visitato alcune realtà produttive dell’area artigianale e il Centro Carne. Monsignor Mogavero ha visitato il Museo “Nino Cordio” e quello dell’emigrazione.