PARTANNA – I giovani alunni dell’Istituto Dante Alighieri di Partanna hanno incontrato l’ex alunno del Magistrale Vito Piazza, figura di spicco nel contesto culturale partannese ed autore di numerosi libri a sfondo educativo e scolastico.
L’incontro, tenutosi nella mattinata del giorno 8 Febbraio 2014 presso l’auditorium G. Leggio, ha seguito le modalità di un dibattito tra gli studenti e l’ex Ispettore partannese.
I ragazzi del “Dante Alighieri” hanno intervistato l’autore rivolgendogli delle domande riguardanti i temi fondamentali del suo libro pubblicato da Sellerio “Milanesi non si nasce”, tra i quali il distacco tra Nord e Sud d’Italia e il valore della cultura e dell’istruzione ai giorni nostri.
Esaustive sono state le risposte di Vito Piazza che ha illustrato agli studenti la necessità e l’utilità di investire sulla cultura e sulla formazione personale, allontanandosi dalla mentalità dell’«homo economicus» e iniziando ad acquisire consapevolezza della validità dell’istruzione in un Paese che ha visto aumentare il fenomeno della cosiddetta fuga dei cervelli.
“La cultura ci insegna a credere in noi stessi” dice Vito Piazza. Gli interventi dell’autore partannese hanno dato numerosi spunti di riflessione agli studenti coinvolti che hanno considerato l’incontro come un’esperienza positiva ed interessante, da annoverare certamente nella storia del Dante Alighieri. Ilenia Petralia