PARTANNA – Partanna il 21 marzo, data di inizio Primavera e della Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, si sveglierà con il colore dell’arancione.
“Il Comune – ha evidenziato infatti il sindaco Nicola Catania – provvederà all’illuminazione di arancione della facciata del Castello Medievale ed all’apposizione nella sede istituzionale del Comune di un drappo arancione con il logo UNAR della manifestazione. Questa giornata – ha continuato il primo cittadino – è stata istituita con l’obiettivo di promuovere i valori di una società aperta fondata sul dialogo interculturale atteso che si registrano ancora oggi episodi di violenza che ledono la dignità delle persone offese e quella dell’intero Paese”.
“Oggi più che mai – ha continuato il Sindaco – è necessario arginare questi fenomeni di violenza, e le Istituzioni devono dare un segnale forte in modo da diventare baluardo dell’uguaglianza e del rispetto democratico”.
“E’ per dare un segnale forte, che possa coinvolgere la cittadinanza tutta- ha aggiunto Catania – che la Giunta con proprio provvedimento, in data 18 marzo 2014, ha istituzionalizzato la Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, aderendo alla X Settimana dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità”.
“Aggiungo – ha concluso il Sindaco – che per coinvolgere le scuole alla manifestazione, ieri (19 marzo) ho inviato una nota ai dirigenti scolastici di Partanna, invitandoli ad attivarsi in tal senso. Solo così potremo sperare di sensibilizzare le nuove generazioni”.