PARTANNA – Negli ultimi mesi si sono verificati piccoli e medi aggiustamenti nella maggioranza che sostiene il sindaco Nicola Catania, che si è in un certo senso più compattata.
Dopo le dimissioni da consigliere comunale e da vicepresidente del consiglio di Santino Atria per motivi connessi alla sua salute, Francesco Cannia è divenuto il nuovo vicepresidente del consiglio comunale, consesso nel quale è entrato, in sostituzione di Atria, Ignacio Drago, insegnante di scuola superiore presso l’IPSEOA “V. Titone” di Castelvetrano, che ha aderito fin dalla prima ora al progetto politico del candidato sindaco Nicolò Catania durante le elezioni amministrative del 2013.
“La necessità di avere alla guida della città di Partanna una persona di grande esperienza e di riconosciuta competenza – ha evidenziato il consigliere – sono stati i motivi fondanti che mi hanno spinto a spendermi in prima persona, candidandomi al suo sostegno”.
Drago è stato uno dei fondatori dell’associazione politico-culturale “Partanna Città Viva”, attorno alla quale è nato il vero e proprio progetto politico di Catania, e ne diviene presto presidente. Candidato nella lista “Partanna Città Viva”, risulta il primo dei non eletti con 89 voti.
Nell’Ottobre dello stesso anno il sindaco lo ha nominato suo delegato a presiedere la Commissione cosiddetta ex. art. 5, che si occupa dei fondi per la ricostruzione del sisma della Valle del Belice del 1968.
Dopo la sua entrata in consiglio ha lasciato la commissione sulla ricostruzione ed a presiederla è stato scelto il consigliere comunale Nicola Clemenza.
A livello di giunta Francesca Accardo è stata sostituita da Angelo Bulgarello.