La musica in un progetto Comenius con insegnanti e studenti austriaci e tedeschi

PARTANNA – Dal 4 al 19 maggio l’istituto Dante Alighieri di Partanna ha ospitato studenti ed insegnanti austriaci e tedeschi in attuazione del progetto Comenius CLYDE (Confronto di Stili di Vita dei Giovani Europei).

Tale progetto, approvato dalla Comunità Europea, ha consentito a studenti ed insegnanti, sia partannesi che stranieri, di confrontarsi su diverse tematiche di interesse giovanile.

Il topic siciliano principale è stata la musica; ”Where words fail music speaks” è stato il titolo di apertura delle attività della settimana.

Le diverse iniziative intraprese hanno incluso la realizzazione di video con brani di musica scelta e commentata dai ragazzi; lezioni di ballo; presentazioni di balli folkloristici; ed infine la realizzazione di un flash mob in Piazza Falcone-Borsellino con l’aiuto del maestro di ballo Felipe.

“Io Dirigente Scolastica e gli insegnanti del gruppo di lavoro  – ha ribadito la dirigente Francesca Accardo –  ci riteniamo soddisfatti del lavoro svolto e delle varie iniziative che hanno valorizzato le nostre risorse locali e che ci hanno proiettato in una dimensione Europea. Condivisi tanti momenti piacevoli, anche con la scoperta del nostro meraviglioso territorio, qualche lacrimuccia ha accompagnato la partenza degli ospiti. Gli studenti Partannesi si rivedranno con i loro coetanei in Germania alla fine di Settembre per confrontarsi sulla tematica del food, che fa gola a tutti”.

Grazia Mendolia


Pubblicato

in

,

da