La “Norma” di Bellini in scena al Luglio musicale trapanese
. Cambio di location per il Requiem di Mozart
 

TRAPANI – Venerdì 28 agosto e in replica il 30 agosto, alle ore 21.00, va in scena al Teatro open air “Giuseppe Di Stefano” a Trapani, Norma, il capolavoro di Vincenzo Bellini, una delle opere più popolari del teatro lirico italiano.
 Il suo successo e, in particolare, dell’aria “Casta diva“, destinata a diventare uno dei brani lirici più celebri di tutti i tempi è legato a quello della sua interprete più famosa, Maria Callas, che ne fece uno dei suoi ruoli simbolo.
La  regia e le scene sono di Raffaele Di Florio, e i costumi di Lucia Imperato.
 Il M° Andrea Certa sarà sul podio dell’Orchestra e Coro del Luglio Musicale Trapanese, quest’ultimo preparato da Fabio Modica.
 Protagonista un cast di alto livello. A vestire i panni di Norma, la sacerdotessa dei Druidi il soprano Desirée Rancatore. E, ancora, Alessia Nadin sarà impegnata nel ruolo di Adalgisa, mentre Pollione avrà la voce di Giulio Pelligra. Cristian Saitta vestirà quindi  i panni di Oroveso, Simona Di Capua quelli di Clotilde;  Saverio Pugliese sarà Flavio.
 «In Norma, convivono tanti contrasti: due civiltà, quella celtica e quella romana, ed ancora magia e razionalità, istinto e calcolo, mondo maschile e mondo femminile. Il tutto, con la musica sublime di Vincenzo Bellini, raggiunge vette di poetica bellezza» così dichiara il regista Raffaele Di Florio.
 «La mia Norma, dunque, pur restando nella tradizione, legge tale “tradizione” non come consuetudine, ma come trasposizione. Concetto, questo, che sposa due concetti artisticamente fecondi (e perciò a me cari): Tradire e tradurre»- così conclude.
 Drammaticità teatrale e maestosi recitativi.

 L’opera è in cartellone per la 72ª stagione lirica del Luglio Musicale Trapanese, che si fregia dei patrocini del Comune di Trapani, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Sicilia – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana.
 L’Ente Luglio Musicale Trapanese si avvale anche della collaborazione di importanti realtà culturali locali: in particolare il Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino”, l’Associazione “Amici della Musica” di Trapani, il Goethe Institut, l’ Istituto di Cultura Italo Tedesco – sezione Trapani. 
Main sponsor: l’Atm Spa Trapani, l’azienda di trasporto e mobilità della città.
 
Cambio di location per l’ultimo concerto in programma: sabato 29 agosto, alle ore 21.30, a Trapani, al Teatro “Giuseppe Di Stefano” e non più in Corso Vittorio Emanuele (come precedentemente comunicato) sarà protagonista il Requiem di Mozart, diretto da Andrea Certa, con le voci di Clara Polito, Simona Di Capua, Tatsuya Kashi, Cristian Saitta. Maestro del coro Fabio Modica. Coro e Orchestra del Luglio Musicale Trapanese.
 
LA 72ª STAGIONE LIRICA DEL LUGLIO MUSICALE TRAPANESE IN SICUREZZA.
 La 72ª stagione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, come tutti, si adegua alle misure di Contenimento del Coronavirus:
 1_ Sarà obbligatorio per il pubblico usare la propria mascherina all’ingresso e all’uscita dal teatro e per tutti gli spostamenti all’interno dello stesso. 
2_ Non sarà obbligatorio l’uso della mascherina quando si è seduti al posto, essendo gli spettatori distanziati e all’aperto.
 3_ Il pubblico sarà invitato a mantenere il distanziamento di un metro dagli altri spettatori durante l’ingresso e durante l’uscita dal Teatro. 
4_ I posti a sedere rispetteranno il distanziamento di un metro l’uno dall’altro, i congiunti potranno sedersi accanto.


Pubblicato

in

da