POGGIOREALE – Il 21 marzo, in occasione della giornata mondiale contro il razzismo, grazie all’impegno del prof. Salvatore di Salvo e dell’Assessore Rosalinda Fazzino, si è svolta – presso l’aula consiliare del Comune di Poggioreale – la manifestazione “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”, organizzata dal plesso di Poggioreale dell’Istituto Comprensivo “L. Capuana” di Santa Ninfa e patrocinata dal comune di Poggioreale.
La manifestazione, alla quale hanno partecipato le autorità civili e militari locali e un gruppo di giovani immigrati, ospiti della comunità per minori “Coccinella”, si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’attentato terroristico avvenuto a Tunisi, nel quale hanno perso la vita 4 connazionali, insieme ad altri numerosi turisti.
I lavori sono stati aperti e coordinati dal moderatore, dott. Mario Pace, che ha lasciato la parola al Presidente del Consiglio di Poggioreale, G. Cangelosi.
Successivamente sono intervenuti il Dirigente Scolastico, prof. Benedetto Biundo, che ha ribadito l’importanza e la necessità di lottare contro il razzismo, soprattutto in questo peculiare e critico momento storico, e i sindaci dei comuni di Poggioreale, Salaparuta e Santa Ninfa.
Di grande impatto emotivo è stata la testimonianza di padre Onesimus Kamau Kariba, originario del Kenia, parroco per 6 anni e oggi cittadino onorario di Poggioreale. Questi ha invitato i docenti a riflettere sul fatto che molto spesso, anche se inconsapevolmente, attraverso l’insegnamento delle loro discipline trasmettono ai loro alunni un punto di vista storico – geografico etnocentrico.
La manifestazione è stata allietata dalla lettura di brani e poesie e dall’esecuzione di canti e musiche da parte degli alunni dei tre plessi dell’Istituto Comprensivo (Poggioreale, Salaparuta, Santa Ninfa) che hanno espresso il loro dissenso verso qualsiasi forma di razzismo e hanno invitato alla riflessione tutti i presenti.
Al termine dei lavori, sono stati premiati i migliori elaborati prodotti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo, che si sono aggiudicati delle fotocamere digitali, offerte dal Comune di Poggioreale.
La commissione giudicatrice, presieduta dall’Assessore Fazzino e formata dai professori Marguccio, Francesca Tritico e Giacoma Montalto, dopo aver valutato i lavori realizzati dagli allievi, ha selezionato i 4 migliori elaborati:
- Per il plesso di Poggioreale :
a) Cartellone n.3 della classe V della Scuola Primaria.
Motivazione: Per l’attinenza alla tematica, la creatività, l’accostamento dei colori e la forza del messaggio espresso che vuole dare l’idea della pace come costruzione continua;
b) Nei miei panni di Cangelosi A., Incandela F. A. ,Loria A. , Pensabene G. e Saladino S. della classe II A della Scuola Secondaria di I Grado .
Motivazione: Per il notevole lavoro di documentazione, l’originalità del rovesciamento del punto di vista e la profondità del messaggio trasmesso.
- Per il plesso di Salaparuta: Cartelloni della classe III A della scuola Secondaria di primo grado.
Motivazione: Per l’originalità della tecnica impiegata, l’accostamento dei colori e la forza del messaggio visivo.
- Per il plesso di Santa Ninfa: “Abbraccio” degli alunni della classe III C della scuola Secondaria di primo grado.
Motivazione: Per il realismo dei soggetti, la cura minuziosa dei dettagli e la forza del messaggio trasmesso.
prof.ssa Siglinda Anatra