FAVIGNANA – L’Area Marina Protetta “Isole Egadi” sarà presente ai lavori della Terza Conferenza Mondiale delle Aree Marine Protette, denominata IMPAC3 (3rd International Marine Protected Areas congress), in corso di svolgimento a Marsiglia, dal 21 al 27 ottobre.
Nell’ambito della Conferenza, avrà luogo un ciclo di seminari tematici sul tema della conservazione e gestione delle Risorse Marine, utilizzando anche i cortometraggi come strumento di promozione di questi temi.
L’Italia, attraverso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Federparchi, coordinerà la sessione 2, mercoledì 23 ottobre, intitolata “Engaging Fishing Communities”, dedicata al tema del coinvolgimento delle comunità dei pescatori.
In tale occasione, il direttore dell’AMP delle Egadi, Stefano Donati illustrerà l’esperienza del progetto “Vedette del Mare: il coinvolgimento dei pescatori nel monitoraggio delle specie protette” (the “Guardians of the Sea” Project: involving fishermen in monitoring of protected species).
La Conferenza è organizzata dal Coordinamento delle Agenzie Nazionali delle Aree Marine Protette (MPAAP) costituitosi su iniziativa del NOAA-NMS degli Stati Uniti (National Oceanic and Atmospheric Administration – National Marine Sanctuaries).
Il Coordinamento riunisce rappresentanti provenienti da Arabia Saudita, Australia, Bahamas, Canada, Cile, Corea del Sud, Francia, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Palau, Repubblica Dominicana, Stati Uniti, Sud Africa e Tanzania. L’Italia è rappresentata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, coadiuvato da Federparchi.