EGADI – Dopo l’illuminazione allestita una settimana fa a Marettimo, in Piazza Scalo Nuovo, Via Municipio, Piazza Umberto e Corso Umberto, e la preparazione dell’albero-omaggio ai pescatori dell’isola nella piazza principale della chiesa, completato dai più piccoli con dei pesciolini realizzati con materiale in plastica riciclato, a Favignana fervono i preparativi per l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale, prevista per sabato 17 dicembre alle ore 18.45 in piazza Matrice. Si tratta della II e del Villaggio, riproposta dopo il grande successo dello scorso anno che per l’intera durata delle vacanze natalizie e di fine anno ha radunato quotidianamente i bambini dell’isola, ma anche gli adulti, tra divertimento e rievocazione delle sacre tradizioni.
Il Villaggio di Santa Claus chiuderà i battenti giorno 30, e per tredici giorni ospiterà uno speciale ‘parco giochi’ per i più piccoli che sarà attivo tutti i giorni dalle 17 alle 20 in piazza Matrice con degustazioni di prodotti tipici e attrazioni fiabesche grazie anche ad un’equipe di animatori che dedicherà loro canti, balli e laboratori didattici. L’idea viene realizzata per merito della sinergia tra tre associazioni del luogo, GIM, Excursions e la Banda “Bellini”, che, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, hanno coinvolto le altre associazioni dell’isola, oltre ai volontari e la parrocchia, per allietare il Natale di residenti, visitatori e quei turisti che sceglieranno le Egadi per un’atmosfera di grandi suggestioni.
Particolare e di grande effetto anche l’albero della piccola Levanzo, addobbata e illuminata a festa per accogliere al meglio chi volesse godersi il fascino della natura isolana anche in versione invernale. A Marettimo gli organizzatori hanno voluto puntare su un messaggio ecologico con la “Barca di Natale” e il piccolo presepe realizzati con luci led a risparmio energetico.
Nella più lontana delle Isole Egadi le iniziative, organizzate dall’Associazione Culturale CSRT-Marettimo, con il consueto patrocinio dell’Amministrazione, vedranno gli isolani riunirsi nei locali dell’oratorio parrocchiale grazie a un programma ricco di momenti di condivisione che, dopo l’inaugurazione ufficiale delle Luminarie, dell’Albero di Natale e del Presepe in piazza l’8 dicembre scorso, proseguirà il 21 dicembre con “Babbo Natale e animazione a scuola con distribuzione di regali” e nei giorni a seguire “Sfinci” di Natale per tutti, tombola e giochi di società.
Il 24 dicembre verrà celebrata la Santa Messa di Natività alle ore 22 alla Parrocchia Maria SS delle Grazie e il 26 dicembre ancora una Tombola con premi e cioccolata calda per tutti. Dal 27 al 30 dicembre animazione per i bambini e giochi di società, degustazioni, assaggio di Panettone e succhi di frutta, proiezione video e animazione per i più piccoli e poi ancora degustazioni e serata musicale con intrattenimento ludico ricreativo per bambini e giochi legati alla tradizione siciliana delle fiere di paese (“U Cuntu di Natale”), per concludere con degustazione alla Siciliana, ossia Vin brulè e panettone e tombola di fine anno.
Il 31 dicembre gli auguri collettivi per il nuovo anno e il 2 gennaio si riprende con giochi e merenda salata; il 3 gennaio “Il teatro dei burattini: animazione per i più piccoli” e intrattenimento musicale e giochi e il 5 gennaio l’arrivo dei Re Magi e la Santa Messa alle ore 21,30. Il 6 gennaio, infine, tombolata di fine festività e saluti della Befana, con in più un torneo di calcetto, videoproiezioni, incontri culturali al Museo del Mare, escursioni guidate per tramonti e albe sui sentieri dell’Isola e al Castello di Punta Troia.