PARTANNA – Domenica 8 dicembre si svolgeranno le primarie aperte del Partito Democratico per eleggere il segretario nazionale e l’assemblea.
Si sceglierà tra Gianni Cuperlo, Matteo Renzi e Pippo Civati.
Si voterà dalle 08:00 alle 20:00 presso il circolo del Partito Democratico di Partanna in via Vittorio Emanuele.
“Hanno diritto di voto – ci spiega Michele Gullo del direttivo del Pd cittadino – le cittadine/i e le elettrici/elettori che hanno compiuto il sedicesimo anno di età.
I ragazzi tra i 16 e i 18 anni, per potere votare però dovranno prima obbligatoriamente registrarsi online sul sito web www.primariepd2013.it .
Gli studenti universitari e i lavoratori fuori sede possono votare nella città dove studiano o lavorano, iscrivendosi nella sede provinciale del Partito Democratico entro le 12 del 6 dicembre.
Per i minorenni e i cittadini stranieri (muniti di carta o regolare permesso di soggiorno) servirà solo il documento di identità.
Si dovrà dichiarare di essere elettori del Partito Democratico ed accettare la registrazione nell’Albo degli elettori del Pd, versando almeno 2 euro (gli iscritti al Pd sono esentati dal versamento della quota).
Ogni elettore riceverà la scheda di voto per il segretario e l’assemblea nazionale. Il voto si esprimerà apponendo un unico segno in uno dei riquadri che contiene il nome del candidato a Segretario nazionale e della lista che lo sostiene.
Oggi, è importante – ha continuato Gullo – partecipare alle primarie e far sentire la voce dei cittadini, per dare un contributo consapevole nella direzione del cambiamento, invitiamo tutti gli elettori e i simpatizzanti a partecipare al voto, per vivere una grande giornata di democrazia. Buone primarie a tutti”.