PANTELLERIA – L’icona della Madonna della Margana a Pantelleria, di origine bizantina, è tornata nella parrocchia principale dell’isola di Pantelleria, dopo alcuni mesi di permanenza (da maggio a ottobre), come è ormai tradizione, nella chiesa a lei dedicata.
Dopo avere protetto per tutta l’estate il lavoro dei contadini e i frutti della terra, la preziosa icona ha lasciato la piccola dimora campestre per ritornare nella chiesa principale dell’isola dove rimarrà fino al maggio prossimo.
La processione che ha raggiunto il paese dalla chiesa vicino all’aeroporto è stata animata da canti e preghiera, con don Vincenzo Greco.
Secondo la tradizione, attorno a metà dell’anno 800, l’icona si trovava a bordo della nave col suo equipaggio che fuggì dalla follia distruttrice delle immagini sacre da parte degli Arabi.
Secondo la leggenda, durante la navigazione, una violenta tempesta costrinse il capitano a dare l’ordine di scaricare in mare tutte le mercanzie trasportate, compresa l’Icona, in modo da alleggerire il peso del vascello già in difficoltà.
Miracolosamente l’Icona avrebbe poi attraversato come “barca” l’Adriatico fino ad essere recuperata da un vascello saraceno, il quale a sua volta sarebbe naufragato nei pressi di Pantelleria.