L’inizio di “vitalità” del FabLab e del Coworking

PARTANNAFabLab e Coworking opera in piena vitalità, anche se le potenzialità sono ancora tante. Più di un centinaio di studenti provenienti dall’Istituto Superiore “Dante Alighieri” di Partanna e dai Licei Classico e scientifico di Castelvetrano sono impegnati nei diversi progetti di alternanza scuola lavoro.

Numerosi sono i gruppi di lavoro in cui sono stati inseriti gli studenti e che vanno dallo sviluppo web, alla comunicazione, all’accoglienza ecc. Sono possibili anche contatti tra i gruppi: ad esempio, ieri (14 gennaio), le studentesse del Liceo Classico di Castelvetrano Caterina Fera e Sofia La Rosa e lo studente del “Dante Alighieri” di Partanna Mimmo Cangemi (che fanno parte del gruppo comunicazione) hanno posto alcune domande agli studenti del gruppo Sviluppo web.

I giovani hanno risposto che si stavano occupando di linguaggi di programmazione, che erano abbastanza soddisfatti dell’andamento dell’azione didattica: mentre evidenziavano l’esistenza di una certa “distanza” tra il loro livello di conoscenze iniziale ed i contenuti proposti, ribadivano altresì l’esigenza di fare una maggiore pratica.

L’attività dei tre studenti del gruppo comunicazione è continuata con l’intervista ai rappresentanti della palermitana Flowork che assicura la sua presenza settimanale nei locali del Coworking. La Flowork è una società di consulenza aziendale specializzata in sistemi informativi Open Source (con molta grossolanità significa gratis) progettati per garantire l’accesso a soluzioni convenienti e facili da usare.

Si è evidenziato che per rispettare la normativa che prevede la necessità di un maggiore risparmio per i sistemi operativi nella Pubblica Amministrazione, è necessario conoscere ed utilizzare i sistemi informativi Open Source (ripetiamo, in modo grossolano, disponibili pressoché gratis) in modo da rispettare la normativa e far diminuire notevolmente le spese delle aziende nel settore informatico.


Pubblicato

in

,

da