PARTANNA – Non poteva esserci una migliore prova dell’importanza del recentemente inaugurato FabLab e Coworking di Partanna come quella che ci sarà sabato 22 ottobre, giornata nazionale dedicata a Linux (più precisamente Gnu/Linux) e al software libero cui Partanna proprio nei locali del FabLab Coworking darà il suo contributo.
Linux è il software di un sistema operativo, cioè di quell’insieme di programmi essenziali che servono a far funzionare il computer, ed è una alternativa a Windows e a MacOS e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer).
Questa l’Agenda dei lavori della XVI giornata nazionale di Linux:
10:00 – Saluti istituzionali – Sindaco Nicolò Catania
10:30 – “Ubuntu Linux ed il Software Libero” – Marco Lombardo
11:00 – “Campagna Mozilla Change Copyright: riprendiamoci la Libertà” – Irene Pirrotta
12:00 – “Sistemi informativi Open” – Andrea Barresi
12.30 – “La Qualità del Software” – Vincenzo Buglino
15:00 – “L’industria Italiana del Software Libero” – Marco Lombardo
15.30 – “NodeJS questo sconosciuto” – Francesco Bianco
16.00 – “Open Data from command line” – Andrea Borruso
16.30 – “Crottografia pgp (gpg) e gli algoritmi aes e rsa” – Irene Pirrotta
Il Linux Day è promosso da Italian Linux Society (ILS) ed organizzato localmente da gruppi di appassionati e simpatizzanti delle tematiche proprie della manifestazione che da quando è nata (nel 2001) si propone di far conoscere ed approfondire Linux ed il software libero. La manifestazione nazionale si compone nella sostanza di numerosi eventi locali, organizzati autonomamente da gruppi di appassionati nelle rispettive città, tutti nello stesso giorno. In Sicilia le iniziative già preannunciate sono dieci di cui due nel territorio di Trapani (una appunto a Partanna e un’altra a Trapani).
Il Linux Day, manifestazione nazionale ma allo stesso tempo delocalizzata sul territorio, cade ogni anno, dal 2001, ogni quarto sabato di ottobre.