L’Istituto I.P.S.E.O.A. “V. Titone” di Castelvetrano al Birra Fest di Partanna

PARTANNA – In occasione della Birra Fest che si è svolta a Partanna domenica 18 ottobre 2015, migliaia di visitatori di tutte le età hanno affollato le vie principali del paese.

“Il nostro istituto I.P.S.E.O.A. “V. TITONE” di Castelvetrano – hanno evidenziato i docenti responsabili – ha partecipato all’evento promuovendo la birra nella gastronomia nel rispetto della genuinità dei nostri cibi”.

Gli alunni coinvolti, tutti di Partanna, provenienti dagli indirizzi di sala bar – cucina e ricevimento, guidati dalla Preside, prof.ssa Rosa Alba Montoleone e dai professori Benedetto Romeo, Paolo Capizzo, Michele Ciaccio, Antonino Segreto, Giuseppe Venezia, Mariella Vaiana, hanno realizzato un primo piatto ed un dessert i cui ingredienti e i relativi procedimenti sono elencati qui di seguito (Elenco alunni partecipanti: Francesco Stassi, Chantal Caracci, Silvia Curia, Veronica Fiorellino, Felice Renna, Sebastiano Zinnanti, Silvia Leonardi, Christian Paoria, Manuel Paoria, Valeria Mistretta, Alessia Cuenza, Arianna Anzalone):

Risotto alle due birre con cipolla rossa di Partanna, salsiccia e radicchio

Ingredienti:

kg 1 riso, gr 500 pasta di salsiccia, gr 350 di cipolla rossa di Partanna, gr150 olio d’oliva extra vergine, gr 150 di birra rossa, gr150 di birra bionda, gr 100 di panna da cucina, gr 100 di formaggio grattugiato, gr 300 di radicchio rosso, gr100 di sedano, gr 100 di carote, n°2 foglie di alloro, lt. 3 acqua, sale e pepe qb.

Procedimento:

Preparare un brodo con l’acqua, il sedano, le carote, la metà delle cipolle. Aggiungere l’alloro, salare, pepare e portare il tutto in ebollizione per circa 20 minuti.

A parte rosolare la cipolla con la salsiccia, aggiungere il riso e tostare per qualche minuto; bagnare con la birra bionda, e aggiungere poco alla volta il brodo fatto in precedenza.

A metà cottura inserire il radicchio, la panna e portare il riso a cottura.

Togliere dal fuoco ed iniziare la mantecatura aggiugendo il formaggio grattugiato, la birra rossa e un po’ d’olio d’ oliva. Decorare con radicchio e servire.

Birramisù in monoporzione

Ingredienti:

gr 500 ricotta, gr 350 zucchero, gr 100 birra bionda, gr100 pistacchi sgusciati, gr 125 farina “00”, gr30 cacao, gr 350 panna fresca, n°5 uova intere, scorza di limone e di arance, vanillina qb., n°18 bicchierini monoporzioni.

Procedimento:

Per il biscotto al cioccolato:

Montare le uova con 125 gr di zucchero; appena montate inserire la farina e il cacao precedentemente setacciati.

Adagiare l’impasto su un foglio da carta da forno ed infornare per circa 8 minuti a 180 gradi.

Per la bagna di birra:

Mettere gr 25 di zucchero nella birra con la scorza di limone e di arancio. Fare macerare per circa 1 ora.

Per la crema di ricotta:

Passare a setaccio la ricotta con 150 gr di zucchero ed aggiungere la vanillina .

Per la composizione del birramisù:

Tagliare in piccoli dischi rotondi il biscotto al cioccolato, esattamente n° 2 per ogni monoporzione. Adagiare il primo, bagnare con la birra aromatizzata, mettere il pistacchio tritato, aggiungere la ricotta e ripetere un altro strato. Decorare con un fiocco di panna montata a vostro piacere. Far riposare in frigo per circa 1 ora e poi servire.


Pubblicato

in

, ,

da