FAVIGNANA – Mancano due giorni all’inizio del Carnevale 2015 a Favignana. Ad aprire l’attesa manifestazione saranno le scuole: ogni classe ha preparato un tema da portare in piazza Matrice e alle 20 del 12 febbraio arriverà la mascotte, Jimmy, sul carro scelto appositamente dall’organizzazione per aprire ufficialmente le danze.
E’ il carro, allestito dal cantiere “Freedom”, che rievoca il famoso concerto di Woodstock, mentre i partecipanti degli altri cantieri formeranno un corteo unico che raggiungerà piazza Europa assieme alla mascotte.
Alle 20.15 sul palco di “Tutti in maschera 5.0” le autorità presenti consegneranno a Jimmy le chiavi del paese, aprendo così ufficialmente l’evento. in serata, come ogni anno, dj set.
Sono 4 cantieri e 4 i carri allegorici che, invece, parteciperanno alla sfilata di domenica in Piazza.
Questo, nel dettaglio, il programma del Carnevale a Favignana – Tutti in Maschera 5.0.
Giovedi 12 febbraio 2015 – ore 10.00 – La Maschera della Scuola – Piazza Matrice (sfileranno tutte le scuole dell’isola: scuola dell’infanzia, elementare e media. Ogni classe realizzerà un tema da presentare in piazza)
Giovedì 12 febbraio 2015 – ore 20.00 – Apertura evento – Sfilata carri in notturna Piazza Europa, (sfilata carri allegorici in notturna, sul palco in piazza ad accogliere la Mascotte del Carnevale le autorità locali che consegneranno a Jimmy, mascotte del carnevale, le chiavi della città. La serata prosegue con dj set).
Venerdi 13 febbraio 2015 – ore 15.30 – Tensostruttura – Cava Sant’Anna – Festa in Maschera per i piu piccoli. (animazione per bambini con il celebre cartone dell’anno Peter-Pan)
Venerdì 13 febbraio 2015 – ore 19.00 – Piazza Europa – A Sasizzata . (distribuzione di panino con salsiccia per tutti. Durante la serata ballo liscio con il gruppo locale “Gli amici”)
Sabato 14 febbraio 2015 – ore 15.30 – Tensostruttura – Cava Sant’Anna – Festa in Maschera per i piu piccoli. (animazione per bambini ospite Super Mario Bross! Durante il pomeriggio premiazione della maschera piu bella)
Domenica 15, Lunedì 16, Martedì 17 – dalle ore 15.00 con partenza da Piazzale Matrice – Sfilata dei carri allegorici (in piazza ogni gruppo esibirà la propria coreografia e dopo l’esibizione i carri continueranno a sfilare per il centro storico. Il martedi alle 17:30 chiusura dell’evento con consegna targhe di riconoscimento ai cantieri che hanno partecipato alla sfilata).
L’Associazione GIM, che organizza la manifestazione, ringrazia l’Amministrazione comunale che ha patrocinato l’intero evento.