MARETTIMO – Sabato prossimo, 21 marzo 2015, si svolgerà a Marettimo la terza giornata della manifestazione “Percorsi mediterranei: Pace, Ambiente, Archeologia e… Buone Pratiche (Hiera, oggi e domani)“, organizzata dall’Associazione CSRT “Marettimo” assieme alla Soprintendenza del Mare, con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi del Comune di Erice e della Soprintendenza BBCCAA di Trapani oltre alla collaborazione dell’Area Marina Protetta e dell’Istituto Comprensivo “A. Rallo” e di altre associazioni.
Hiera oggi e domani è uno spunto progettuale promosso dall’Associazione CSRT “Marettimo” che vuole sollecitare riflessioni e azioni intorno al territorio e alle sue culture.
“Percorreremo insieme – dicono gli organizzatori – il tragitto che parte dal Museo del Mare, passando dalla scuola (si visiterà la mostra organizzata dai ragazzi del CPE), si giungerà al sito archeologico di Case Romane e si arriverà, per chi avrà voglia, alla costruzione del Semaforo (500m slm). L’itinerario collega i punti focali del progetto di valorizzazione, e diviene percorso di condivisione della cultura dei luoghi e degli obiettivi (l’abbeveratoio della ‘pilusa’, il vecchio cimitero, gli antichi frutteti dell’isola, le vecchie costruzioni detti ‘pagghiara’ con i muretti a secco e i sentieri curati dalla forestale
lungo il percorso). Tra cielo e mare, allieteremo il cammino con le letture e spunti di riflessione di Stefania Orsola Garello e con le musiche di Alessandro Librio con un momento dedicato ai sapori e agli odori dell’Isola Sacra. Raduno e partenza ore 9,30 al Museo del Mare a Scalo Vecchio Marettimo”.