PARTANNA – Martedì prossimo (2 luglio) si insedierà il nuovo consiglio comunale di Partanna che comprende ben otto donne e nove volti nuovi.
Fra i primi adempimenti ci sarà l’elezione del presidente del consiglio che stando alle regole seguite nel passato dovrebbe essere Massimo Cangemi, consigliere di maggioranza che ha ottenuto il maggior numero di preferenze.Ma fino a quando non sarà votato ed eletto non è detta l’ultima parola.
Date le indicazioni inserite nel programma del sindaco Nicola Catania per una riduzione dei costi della politica, il sindaco dovrebbe ricevere metà della diaria, gli assessori dovrebbero rinunciare alla loro indennità per i primi due anni.
Anche il consiglio comunale dovrebbe fare la sua parte per ridurre i costi della politica. E l’esempio dovrebbe darlo il nuovo presidente del consiglio che anche lui per i primi due anni dovrebbe esercitare il suo ruolo senza percepire indennità o, meglio ancora, la potrebbe percepire ma per donarla agli enti morali e assistenziali presenti a Partanna, dal Boccone del Povero al collegio Di Maria al centro per gli anziani.
Sarà così? Staremo a vedere.