CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Anche il Comune di Castellammare del Golfo ha aderito alla Settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Europea con l’adesione del Ministero dell’Ambiente, per incoraggiare i cittadini ad utilizzare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata: spostarsi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, per diminuire il traffico ed il conseguente inquinamento atmosferico.
All’iniziativa (www.mobilityweek.eu) hanno aderito oltre 110 Comuni italiani, tra i quali Castellammare del Golfo.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di contribuire a rendere gli spazi urbani più vivibili, diminuendo l’utilizzo di automobili e motorini con l’alternativa della mobilità ciclistica, pedonale e del trasporto pubblico, puntando anche alla diffusione delle piattaforme di car sharing già predisposte a Castellammare.
E l’amministrazione comunale ha previsto 4 giorni di attività: domani, 18 settembre, alle ore 10, “Educazione al codice della strada” all’istituto comprensivo Pitrè, a cura del comando di polizia municipale.
Alle 21, alla villa Margherita di Castellammare, il concerto dei “Badness”, aperto da Fabrizia Gioia.
Il 19 settembre, alla biblioteca comunale “Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta” si terrà la tavola rotonda sulle “attività attuate a Castellammare del Golfo, nell’ambito della mobilità sostenibile”.
Il 20 settembre, alle 10, in piazza Petrolo, una lezione pratica sulla sicurezza stradale e, alle 11, 30, sempre in piazza Petrolo, concerto di apertura dell’anno scolastico a cura delle scuole superiori di Castellammare.
Alle 18,30, alla villa Margherita, Zumba con la “ASD Arte in movimento”.
Alle 21, sempre alla villa comunale, concerto “Groovin high band”.
Il 21 settembre la “giornata senz’auto”: alle 9, ai quattro canti, la presentazione del servizio di “car sharing”, alle 9,30, sempre ai quattro canti, “Scinnemu a la spiaggia a l’apperi” a cura dell’associazione “Genitori di buona volontà”.
Alle 21, all’arena delle rose, il musical “Aggiungi un posto a tavola”, a cura del gruppo giovani “gli amici di Gabriele”, della parrocchia di San Paolo della Croce.