Mostra Fotografica ““Custodi di Bellezza”” al Castello di Rampinzeri

Kif

S. NINFA – Nei locali del Castello di Rampinzeri la Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa” espone dal 1 aprile al 30 maggio la mostra fotografica “CUSTODI DI BELLEZZA” dedicata alle specie della flora mediterranea, “spesso poco considerate – ribadisce la direttrice della Riserva dott.ssa Giulia Casamento –  perché diffuse e comuni, che svolgono invece un importantissimo ed insostituibile ruolo per la conservazione degli ambienti naturali, per la tutela della biodiversità e per garantire la bellezza del paesaggio siciliano”.

Le foto della mostra rappresentano molte tra le principali specie che caratterizzano gli ambienti naturali siciliani, con una particolare attenzione alle aree comprese tra il sito archeologico di Selinunte e quello delle Cave di Cusa: le dune sabbiose, la macchia mediterranea, i prati, gli ambienti rurali, le zone umide.

La mostra è stata realizzata dai volontari del bene confiscato alla mafia “Il Canneto di Manicalunga” (Castelvetrano) affidato alla coop. Girasole, ed è stata promossa da CESVOP, Associazione Imago e Cooperativa Girasole nell’ambito del progetto “Itinerari per la biodiversità e la legalità. Custodi di bellezza”.

La mostra fotografica “CUSTODI DI BELLEZZA” sarà aperta nei seguenti orari:

Martedì e giovedì: 9.30-13.30/15.00-16.30;

Sabato, II e IV domenica del mese, festivi: 9.30-13.30/15.00-17.30.

Per visite in altri giorni è indispensabile prenotare telefonando agli uffici della riserva (3298620473 – 3298620475)

Negli stessi orari ed in locali adiacenti sarà aperto il Centro Visitatori della Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”, in cui è possibile trovare le prime informazioni sulle valenze geologiche e naturalistiche dell’area protetta e del territorio, e che ospita pannelli divulgativi tematici, suggestivi campioni di rocce gessose, materiali informativi, prodotti tipici locali.

Manifesto “Custodi di bellezza”

Pubblicato

in

,

da