FAVIGNANA – Si svolgerà Stasera (29 agosto) alle 21.30 all’Ex Stabilimento Florio, il penultimo appuntamento della rassegna culturale “L’altra marea – Approdi d’autore alla Tonnara Florio di Favignana” curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati.
Ospite dell’iniziativa organizzata dal Comune di Favignana in collaborazione con la Soprintendenza di Trapani, sarà Ninni Ravazza, anch’egli giornalista e scrittore, per vent’anni sommozzatore delle più famose tonnare siciliane.
Ninni Ravazza, che ha pescato il corallo sui banchi del Mediterraneo e alle sue avventure sopra e sotto il mare ha dedicato convegni, saggi e libri, contribuendo alla divulgazione della cultura legata ai tradizionali metodi di pesca, presenterà il suo libro dal titolo “Il Signore delle Tonnare”, edito da Magenes.
Si conclude sempre oggi a Palazzo Florio la rassegna culturale “Favignana Incontri”, condotta dal giornalista Alberto Stabile, di Repubblica, che l’ha realizzata con la collaborazione di Linda Guarino, e che ha preso il via il 1° agosto scorso.
L’ultimo appuntamento della serie di dibattiti legati ai temi più incalzanti (dal dramma degli immigrati nel Mediterraneo, agli sconvolgimenti in corso nel Vicino Oriente, dallo scontro tra lo Stato e la Mafia al ritorno della Guerra Fredda) ha per tema:
“S Ì VI AGGI AR E … “
Un i n c o n t r o s u l t e ma d e l v i a g g i o c o n:
• S t e f a n o Ma l a t e s t a , g i o r n a l i s t a d e L a R e p u b b l i c a e s c r i t t o re di viaggi.
• Gi o v a n n i P o r z i o , i n v i a t o d i P a n o r a ma, fotografo e blogger.
Il libro: La vita avventurosa di Nino Castiglione, l’imprenditore che nella seconda metà del ‘900 ha salvato le tonnare trapanesi da una fine ingloriosa, con la collaborazione dei leggendari rais siciliani. Da modesto commerciante è divenuto l’erede morale dei Florio e ha creato l’industria conserviera più grande del Paese.