“Obiettivo Terra” 2024: vince Brigida Viggiano con la foto di una tempesta. 2 premi alle Aree protette della Sicilia

ROMA – È Brigida Viggiano la vincitrice della 15a edizione di “Obiettivo Terra” 2024, il concorso fotografico nazionale dedicato alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali delle Aree protette d’Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, per celebrare la 55esima Giornata Mondiale della Madre Terra che si festeggia il 22 aprile in tutto il mondo. La foto vincitrice del Primo premio “Mother Earth Day” ritrae l’istantanea di una violenta tempesta, emblema dei sempre più frequenti eventi estremi causati dalla crisi climatica, immortalata sul litorale della Riserva naturale orientata Bosco Pantano di Policoro (Basilicata).

Con questo fortunato scatto, tra le 969 fotografie candidate, la vincitrice si è aggiudicata il primo premio di € 1.000 (euro mille), la targa donata dai soggetti promotori e la copertina del volume “Obiettivo Terra 2024: l’Italia amata dagli italiani”, oltre all’onore di veder la foto esposta al pubblico in gigantografia sulla facciata di Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale, insieme alla foto vincitrice della Menzione speciale “Obiettivo Mare”, scattata da Chiara Scrigner, che ritrae un uovo di seppia (Sepia officinalis) nelle acque della Riserva naturale delle Falesie di Duino (Friuli-Venezia Giulia).

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma il 22 aprile in diretta streaming da Palazzo Valentini. I premi di “Obiettivo Terra” 2024 sono stati consegnati dai rappresentanti dei soggetti promotori del concorso, Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente di Fondazione UniVerde, Massimiliano Tabusi, Vicepresidente della Società Geografica Italiana, e da Camilla Colucci, Vicepresidente Innovatec Group, in rappresentanza di Haiki+.

2 Menzioni sono state attribuite alle Aree protette della Sicilia:

Menzione speciale “Parchi dall’alto” (in collaborazione con Haiki+) alla foto scattata da Tiago Marques che ritrae i magnifici giochi di luci e colori nelle vasche della Riserva naturale Saline di Trapani e Paceco. Il riconoscimento è stato conferito da Camilla Colucci, Vicepresidente di Innovatec Group, in rappresentanza di Haiki+, alla presenza di Antonina Silvana Piacentino, Direttrice della Riserva.

Menzione “Paesaggio agricolo” (in collaborazione con Fondazione Campagna Amica) alla foto “tornare alla terra” dedicata alla raccolta del pistacchio di Bronte, scattata da Gianmarco Caiola nel Parco dell’Etna. Il riconoscimento è stato conferito da Daniele Taffon, Responsabile ambiente e multifunzionalità della Fondazione Campagna Amica, alla presenza di Letizia Palmisano, Giornalista ambientale, social media, influencer strategist e componente della Giuria esperti del concorso, e di Giovanni Laudani, Direttore del Parco.
L’autore dello scatto si è inoltre aggiudicato un weekend per due persone presso l’Agriturismo “Il Podere di Assisi” (PG), offerto da Terranostra Umbria. L’agriturismo fa parte della rete di Campagna Amica: mercati a Km0, delle aziende agricole, degli agriturismi e delle fattorie che sostengono l’agricoltura sostenibile e il cibo di qualità.


Pubblicato

in

da