SAN VITO LO CAPO – Al via oggi (9 luglio), a San Vito Lo Capo, il SiciliAmbiente, un festival internazionale di documentari, di corti e animazioni legati ai temi ambientali e della sostenibilità, giunto alla quinta edizione.
Nel pomeriggio alle 18.30, saranno consegnate al’amministrazione comunale di San Vito Lo Capo, le 5 Vele di Legambiente.
MDC, partner del Festival, consegnerà 3 premi.
Il premio “Ambiente MDC 2013”, per la sezione “Comuni capaci di Futuro” a San Vito Lo Capo, primo fra i comuni ad avere adottato il piano di utilizzo del demanio marittimo garantendo la pubblica fruizione del patrimonio costiero del comprensorio territoriale di San Vito Lo Capo.
Il premio “Ambasciatori della Cultura della sicilianità nel mondo” ad Antonio Bellia, direttore artistico del Festival, per il suo impegno civile nel recupero delle tradizioni e della cultura nella nostra regione espresso attraverso la produzione cinematografica, che ha saputo consegnare nel mondo il messaggio del recupero delle migliori tradizioni e del territorio della Sicilia.
Terzo premio a Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia, per il suo impegno civile e sociale, per la sua attività di sensibilizzazione e per la crescita di una cultura per la salvaguardia e sostenibilità del patrimonio ambientale della Sicilia.
A consegnare i premi l’assessore regionale al Territorio ed Ambiente Mariella Lo Bello.
La cerimonia si terrà in piazza Santuario.