On. Luisa Lantieri (F.I.): propone a titolo personale all’Ars un disegno di legge sul reddito di cittadinanza

PALERMO – “Credo opportuno precisare, come peraltro è evidente dal fatto che sono io unica firmataria del disegno di legge in questione, che la mia proposta di una forma di reddito di cittadinanza è stata formulata a titolo esclusivamente personale, e non coinvolge il gruppo parlamentare di Forza Italia né il gruppo dirigente del partito.
Ho voluto con questa mia iniziativa sottolineare la necessità che si apra un urgente dibattito sulle soluzioni più adeguate per affrontare l’emergenza sociale determinata dalla crisi economica. Una emergenza che rischia di creare nuove povertà e nuova emarginazione.
E la politica deve porsi il problema, senza preconcetti ma col solo obiettivo di dare risposte ai cittadini.”

Lo dichiara l’onorevole Luisa Lantieri, in merito alla presentazione del disegno di legge a sua firma all’assemblea regionale siciliana sul reddito di cittadinanza.

Dal canto suo il capogruppo all’Ars di Forza Italia Stefano Pellegrino, ha dichiarato: “L’iniziativa legislativa dell’onorevole Lantieri è, come lei stessa ha sottolineato, frutto di una posizione personale, che per non rispecchia le posizioni di Forza Italia a livello regionale e nazionale, né del suo gruppo parlamentare.
Il nostro partito ha votato in modo convinto per l’abolizione di questa misura, che non riteniamo utile ad affrontare né il tema della povertà né le emergenze sociali.
Certamente Forza Italia è impegnata a tutti i livelli istituzionali per dare risposte alle emergenze, per creare nuova economia e nuovo sviluppo, nuova impresa.
Ma come più volte ribadito a livello nazionale dal Segretario Tajani e a livello regionale dal Presidente Schifani, non sono le elargizioni indiscriminate e a pioggia a cambiare il quadro sociale, che ha invece bisogno di investimenti produttivi, sostegno alle imprese, sburocratizzazione, interventi di assistenza sociale lì dove effettivamente utili e necessari”.


Pubblicato

in

,

da