SAN VITO LO CAPO – Con l’avvicinarsi della stagione estiva in tutte le spiagge italiane maggiormente affollate da turisti si ripresenta il fenomeno dei furti in spiaggia.
E’ partito oggi e durerà tutta l’estate il progetto, voluto fortemente dal sindaco di San Vito Lo Capo, Matteo Rizzo, per il controllo dell’arenile in convenzione con l’istituto di vigilanza Europol per contrastare tali fenomeni e rendere più serena e tranquilla la permanenza dei bagnanti sulla spiaggia.
Il servizio sarà “integrativo” e sotto il diretto controllo del dott. Andrea Ferguglia, Comandante della Polizia Municipale di San Vito.
Tale iniziativa, già collaudata negli anni passati in altre spiagge italiane come Rimini, Alassio, Gaeta, Jesolo, ha già dato risultati positivi e soddisfacenti.
Si tratta, in buona sostanza, della realizzazione di un sistema di sicurezza complementare basato soprattutto sulla prevenzione e deterrenza e che, all’occorrenza, permetterebbe l’immediato intervento delle Forze di Polizia.
Da oggi quindi guardie giurate dell’Europol, in uniforme, saranno presenti lungo la spiaggia con un servizio dinamico collegate via radio sia con la sala operativa dell’Istituto che con la Polizia Municipale.
Il loro compito sarà quello di “sentinelle” della spiaggia, invitare gli abusivi ad allontanarsi e chiamare le Forze dell’Ordine in caso di problemi.
Anche se non sono mancati momenti di tensione in occasione di un sequestro di numerose borse ai danni di un extracomunitario da parte della Polizia Municipale la situazione è stata perfettamente gestita con l’ausilio delle guardie giurate e lo stesso veniva accompagnato presso il Comando.
Molti altri abusivi hanno preferito allontanarsi dalla spiaggia.