PARTANNA – “Educata…mente : educare alla legalità attraverso la cultura”. È questo il titolo della terza edizione della “settimana della cultura” promossa dal Comune di Partanna che si svolgerà dall’8 al 15 maggio. A differenza delle edizioni precedenti, quest’anno la manifestazione sarà interamente dedicata ad un tema che accompagnerà e farà da filo conduttore a tutti gli eventi: l’educazione alla legalità.
La manifestazione ha l’obiettivo di avvicinare soprattutto i giovani alla cultura della legalità attraverso una vasta proposta di eventi culturali che si snoderanno durante la settimana.
“L’impegno che questa Amministrazione pone nella realizzazione di questa manifestazione – ha dichiarato il sindaco di Partanna Nicolò Catania – rappresenta un’occasione data a tutta la comunità, ai giovani in primis, di misurarsi, attraverso le molteplici forme di cultura, con il tema della legalità. Per questo si lavorerà in sinergia con scuole, associazioni culturali e con tutti coloro che vorranno partecipare all’evento e sarà richiesto il patrocinio al Consorzio Trapanese per la legalità e lo Sviluppo”.
Si dichiara particolarmente soddisfatta l’Assessore alla Cultura Noemi Maggio che dichiara: “Sono certa che sarà data ampia adesione all’iniziativa da parte del mondo dell’associazionismo culturale e dalle istituzioni scolastiche, non foss’altro per l’alta valenza educativa del tema individuato”.
Le proposte possono essere inoltrate entro e non oltre la data dell’01.04.2017.
La scelta dei progetti sarà effettuata sulla base delle proposte formulate che verranno valutate in termini di: originalità/unicità dell’idea, fattibilità/complessità organizzativa, precedenti esperienze.