“Partanna è una città civile”

PARTANNA – “Partanna è una città civile” hanno sottolineato, nei loro interventi, il dott. Renato Messina, direttore del Centro Trasfusionale di Trapani e il presidente regionale dell’Avis Salvatore Mandarà che hanno apprezzato non solo l’indiscusso successo della IX Festa del Donatore che si è tenuta domenica scorsa nei locali del Castello medioevale a cura dell’Avis comunale “Ciccio La Rocca”; ma anche i ragguardevoli traguardi raggiunti dalla locale sezione dell’Avis che, guidata da Ninni Battaglia coadiuvato da un gruppo dirigente vivace ed attivo, nel 2016 ha raccolto ben 727 sacche di sangue.

La manifestazione è stata sapientemente organizzata tra spettacoli a cura dei bambini e delle maestre della scuola materna, tra interventi di Autorità e premiazioni di alunni della scuola primaria e secondaria di I grado, vincitori della 3^ edizione del Concorso “Disegna la solidarietà” (giuria presieduta dal prof. Antonino Pellicane) che l’anno prossimo – è stato preannunciato – sarà intitolato a don Tanino Aiello recentemente scomparso. Sono state assegnate anche numerose benemerenze. 

IMG_0352Significativa la consegna da parte del sindaco di Partanna Nicolò Catania di tre defibrillatori donati dall’amministrazione comunale rispettivamente al Comando dei vigili urbani, alla scuola calcio di Davì che conta 150 bambini “calciatori” ed alla scuola media “Montalcini” rappresentata dalla preside Vita Biundo.

“Sono soddisfatto anche sotto il profilo professionale in quanto infermiere e operatore del 118 – ha ribadito il consigliere comunale di Partanna Nicola Clemenza – con i defibrillatori, che sono apparecchi salva vita utilizzabili anche da comuni cittadini opportunamente addestrati al loro uso, è possibile contribuire fattivamente a scongiurare possibili morti improvvise di cittadini. Colgo l’occasione per ringraziare il sindaco e l’amministrazione per la sensibilità dimostrata verso un tema tanto delicato quanto importante per tutta la città”.

crocoUn rinfresco finale e il taglio di una grandissima torta a ricordo dei trent’anni della sezione cittadina dell’Avis, hanno concluso la manifestazione. Gli studenti dell’Istituto Alberghiero “V. Titone” di Castelvetrano, guidati dal prof. Benedetto Romeo, hanno supportato la buona riuscita di quest’ultima parte della manifestazione.torta avis


Pubblicato

in

,

da