FAVIGNANA – E’ partito in questi giorni il Progetto Partecipato “Caulerpa cylindracea – Isole Egadi”, frutto di una collaborazione tra Area Marina Protetta “Isole Egadi” e Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) dell’Università di Palermo, che avrà la durata di due anni.
Il Progetto, a carattere scientifico-culturale, si pone come obiettivo il monitoraggio di una specie invasiva, la macroalga verde Caulerpa cylindracea, all’interno dell’area marina protetta, per seguirne la diffusione.
Scopo del Progetto è quello di creare una banca dati e informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le categorie maggiormente interessate (pescatori, sportivi, diportisti) sul problema delle invasioni biologiche, che anche con il contributo dell’uomo rappresentano oggi una delle più gravi minacce per gli ecosistemi marini.
Per partecipare all’iniziativa, rivolta a tutti gli interessati, sarà sufficiente segnalare gli avvistamenti di Caulerpa cylindracea con l’invio di dati e foto attraverso sms, mail, la pagina facebook del Progetto o compilando una apposita scheda, scaricabile dai siti web http://portale.unipa.it/dipartimenti/stebicef e www.ampisoleegadi.it.
La scheda sarà disponibile anche presso Uffici e info point dell’AMP “Isole Egadi” (orari di ricevimento al pubblico). A conclusione del Progetto, i dati raccolti saranno oggetto di una pubblicazione e una sintesi sarà disponibile sulla pagina facebook del Progetto e sui siti web dell’AMP e del Dipartimento STEBICEF.
Per richiedere informazioni sulle specie aliene e il materiale informativo sul Progetto sarà
possibile accedere al sito web dell’AMP (sezione Progetti, voce “Ricerca e
Monitoraggio”), al sito web del Dipartimento STEBICEF (in allestimento), alla pagina
facebook del Progetto “Caulerpa cylindracea – Egadi”, oppure inviando una mail a
c.cylindraceaegadi@hotmail.com.