PARTANNA – Il Consiglio Comunale in seduta di proseguimento (dopo il rinvio di ieri 26 settembre per mancanza di numero legale) ha approvato stasera (27 settembre) col voto favorevole dei dieci consiglieri di maggioranza presenti (Cannia è fuori sede) il punto all’odg. riguardante l’Individuazione della nuova Area di Raccolta Ottimale (ARO) intercomunale denominata “Partanna Santa Ninfa e Vita” all’interno dell’ATO n. 18 TRAPANI PROVINCIA SUD, ed organizzazione del “bacino di affidamento” per il servizio di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti.
Analoga decisione ha già preso ieri il consiglio comunale di Santa Ninfa; lunedì (29 settembre) sarà la volta del consiglio comunale di Vita.
Stasera a Partanna 8 consiglieri di opposizione hanno votato contro la deliberazione, uno (Caracci) si è astenuto.
Ora si cambierà linea rispetto ai tempi della gestione dei rifiuti da parte di Belice Ambiente.
L’approvazione odierna del consiglio comunale di Partanna non è stata del tutto lineare: è venuta dopo un gioco sottile di colpi e contraccolpi politici tra opposizione (che nella seduta di ieri era, come del resto in quella di stasera, di nove componenti) e maggioranza (ieri con nove consiglieri presenti, ma oggi con dieci).
Tale gioco politico-amministrativo (ma è lecito un gioco politico-amministrativo quando si deve decidere su questioni importanti per la città come la costituzione dell’Aro?) è stato vinto stasera dalla maggioranza, per fortuna delle tasche dei cittadini e per abilità politico-strategica della maggioranza stessa che il 26 ha avuto il coraggio politico di abbandonare l’aula facendo venire meno il numero legale della seduta (dove erano presenti 9 consiglieri di maggioranza e 9 consiglieri di opposizione) e facendola aggiornare ad oggi quando uno dei due consiglieri di maggioranza è rientrato e quando la decisione di costituire l’Aro con Santa Ninfa e Vita poteva essere presa con un quorum minore perché in seduta di proseguimento.