CASTELVETRANO – E’ stato effettuato, presente il Luogotenente della Divisione 7 del Distretto Italia S.Marino Francesca Gentile, il passaggio della campana al kiwanis club di Castelvetrano tra il presidente uscente Giovanni Campagna (nella cui abitazione si è svolta la cerimonia) e il nuovo presidente Giuseppe Catalanotto. Per l’avvicendamento, a causa delle restrizioni imposte dal coronavirus, si è dovuto derogare sugli aspetti di celebrazione e di condivisione in amicizia previsti dalla tradizione dei club del kiwanis. Sono stati, infatti, pochissimi gli ospiti tra cui il segretario del club e nuovo socio Diego Calia, il tesoriere Mario Nizzola, il presidente eletto Giovanni Rizzo e la sig.ra Elena Catalanotto. L’occasione, comunque, è stata propizia per ribadire gli obiettivi del kiwanis a livello internazionale, distrettuale e locale.
Il club di Castelvetrano si è guadagnato il titolo di club Silver per la raccolta fondi a favore della campagna volta a debellare il tetano materno-neonatale nei Paesi poveri. È anche club Distinto del Distretto per aver realizzato tutti gli obiettivi nell’anno 2014-15.
L’attuale presidente Giuseppe Catalanotto intende continuare la prestigiosa tradizione del Kiwanis di Castelvetrano, con la progettazione di service locali efficaci e finalizzati a portare un sorriso a tutti i bambini. “Molti – ha ribadito Catalanotto – sono i lavori in cantiere che speriamo di realizzare anche con le difficoltà che questo triste periodo inevitabilmente comporta, come la proposizione ai sindaci dei comuni di Campobello, Mazara e Partanna dell’istituzione della figura del Garante dell’infanzia; la proposta del concorso rivolto alle scuole “Ascoltateci, anche noi dobbiamo dire la nostra” sui diritti dei bambini per celebrare la giornata internazionale dei diritti del fanciullo che vede la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Capuana-Pardo di Castelvetrano; la donazione di tablet ai bambini più svantaggiati al fine di rimuovere qualsiasi impedimento al diritto allo studio, oggi più che mai, vista la necessità di effettuare la Didattica a distanza; la donazione di visiere all’Avis di Castelvetrano e molto altro ancora perché il nostro motto è: Res non Verba”. Il Kiwanis come è sua peculiarità, si rivolge soprattutto ai bambini come persone più fragili e per questo maggiormente bisognose di attenzioni e cure. L’intervento precipuo dei club del Distretto è, infatti, quello di garantire i diritti dei bambini laddove ce ne sia più bisogno attraverso service mirati o attività di fundraising per raccogliere fondi in favore del rispetto dei tanti diritti violati: primo fra tutti quello alla salute.
Passaggio della campana al Club kiwanis di Castelvetrano
da