Penultimo week-end del «Sole d’Autunno. Nel Belice»

CALATAFIMI SEGESTA – Altri due appuntamenti del «Sole d’Autunno. Nel Belice» sono previsti per domenica 16 novembre ad iniziare da Salemi (ore 11.00) con l’evento Arte Di-Vino, dove sono previsti esposizioni di quadri, concorso di pittura e degustazioni di specialità locali.

Mentre presso le scuderie del Castello Grifeo di Partanna si svolgerà (ore 17.00) il convegno di presentazione del progetto De.Co. (denominazione di origine comunale) per la cipolla di Partanna, che consente al Comune di realizzare “la carta d’identità” del prodotto, ossia un’attestazione che leghi in maniera anagrafica una produzione tipica al luogo storico di origine, dando in questo modo una certezza in più al consumatore finale.

“Con la valorizzazione nella sua identità e tipicità locale – riferisce il Sindaco di Partanna Nicolò  Catania – il nostro territorio si sviluppa anche culturalmente. L’idea della ‘denominazione di origine comunale‘, fa acquisire al territorio identità e specificità; con l’acquisizione dei marchi di garanzia di qualità, che sono delle attestazioni – continua il Sindaco – al prodotto viene garantita, quindi, la provenienza. Con delibera di Giunta Municipale si è istituito il percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co. si sviluppa e si incentivano i prodotti locali che contribuiscono, in un paese ricco di tradizioni come quello italiano, a rinvigorire lo sviluppo economico del Paese e delle comunità locali. E’ il caso della ‘Cipolla di Partanna’, prodotto conosciuto ormai anche dai paesi limitrofi, che con la ‘denominazione comunale d’origine’, consentirà al Comune di disciplinarne la produzione e l’originalità”.

Qui di seguito il programma dettagliato della manifestazione “Sole d’Autunno”.

Programma SoleAutunno 2014


Pubblicato

in

,

da