Piano di intervento per accelerare gli accertamenti sanitari per l’invalidità civile presso la sede di Trapani: interessati otto comuni della provincia

PALERMO – In considerazione della grave carenza di personale medico disponibile, la Direzione Regionale INPS della Sicilia attua un piano di intervento volto ad accelerare gli accertamenti sanitari per l’invalidità civile presso la sede di Trapani dove, in forza di una apposita convenzione, gli stessi vengono svolti presso l’Istituto quale soggetto unico valutatore e, dunque, senza l’intervento dell’ASP della stessa provincia. L’iniziativa si propone di ridurre i tempi medi di giacenza degli accertamenti e giungere così, prima possibile, alla normalizzazione del servizio offerto all’utenza residente nel territorio provinciale di Trapani, in attesa dell’auspicata disponibilità di nuove risorse presso tale sede. Per tale ragione, la Direzione regionale INPS della Sicilia ha attivato una misura di sostegno operativo temporaneo che contempla il coinvolgimento dei Centri medico-legali della Direzione provinciale di Palermo e dell’Agenzia complessa di Sciacca.
In particolare, il sostegno operativo prevede che le visite degli utenti residenti nei comuni di Alcamo, Castellamare del Golfo, Gibellina, Partanna, Salaparuta e Santa Ninfa saranno effettuate presso il Centro Medico Legale di Palermo, mentre gli utenti residenti nei comuni di Castelvetrano e Campobello di Mazara saranno visitati presso il Centro Medico Legale di Sciacca. Data la distanza tra i due centri medico-legali competenti e i comuni individuati, di fatto equivalente a quella tra gli stessi comuni e la sede di Trapani, l’utenza interessata non dovrà sopportare alcun aggravio di oneri per il raggiungimento del diverso posto ove sarà effettuata la visita.
In questi giorni l’Istituto sta provvedendo ad inviare agli utenti già invitati a visita una ulteriore lettera di convocazione ove sarà indicato l’indirizzo del diverso Centro Medico Legale presso il quale, in sostituzione di quello di Trapani, dovranno recarsi. Contestualmente, la sede di Trapani sta recapitando agli utenti non ancora invitati l’invito contenente già il diverso Centro medico legale competente. La misura organizzativa sopra descritta resterà efficace fino al riassorbimento delle criticità gestionali evidenziate, anche per effetto di ulteriori e concomitanti interventi quale quello volto ad incrementare le valutazioni mediche sugli atti. In tutta la fase di attuazione del sostegno operativo, le strutture dell’Istituto forniranno, con i consueti strumenti, ogni informazione utile all’utenza interessata, potendo contare come sempre, oltre che sull’apporto del Contact center nazionale, anche su quello, puntuale e prezioso, degli enti di patronato.


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