PARTANNA – Gli alunni della scuola media “Luigi Capuana” di Partanna si sono classificati al quarto posto assoluto su 176 scuole medie partecipanti al concorso nazionale “Repubblica@scuola” indetto dal quotidiano La Repubblica, riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado con il “vizio” di scrivere.
Nel corso dell’anno la redazione giornalistica formata dagli alunni della classe 1^ B dell’Istituto ha scritto numerosissimi articoli nelle varie sezioni del concorso: “Dalla scuola”, “Studente reporter”, “Di’ la tua”.
Tre studenti, Laura Caracci, Giuseppe Bruno, e Lorena Savarino hanno vinto il 1° premio nelle seguenti categorie: “Il mio disegno”, “ La mia foto” e “Didascalie”, aggiudicandosi graditi premi come un abbonamento annuale alla rivista National Geographic.
La partecipazione al concorso ha dato ai ragazzi l’opportunità di “respirare” il clima di una redazione giornalistica e prendere confidenza con i diversi strumenti dell’arte del giornalismo.
Inoltre, i giornalisti “in erba”, avvicinandosi al mondo dell’informazione, attraverso la scrittura, sono riusciti a dare corpo ai pensieri, ai sogni e alle emozioni rendendosi più consapevoli della realtà che li circonda.
I ragazzi hanno così acquisito maggiori capacità logiche e critiche, gli strumenti culturali per orientarsi nel mondo contemporaneo, oltre a quella curiosità intellettuale che è la molla fondamentale per migliorare la propria formazione culturale durante tutta la vita.
Infine, questa attività ha permesso ai ragazzi di utilizzare in modo stimolante e costruttivo le nuove tecnologie con le quali si sono “collegati”con la realtà e col mondo del giornalismo “puro”.
Vito Aiello