TORINO – PARTANNA – Il Sindaco di Partanna Nicolò Catania ha partecipato all’Assemblea Nazionale ANCI che si è svolta a Torino dal 28 al 30 Ottobre 2015.
Durante i lavori dell’Assemblea, il Sindaco ha avuto l’opportunità di tenere svariati incontri per affrontare, anche in prospettiva, alcune tematiche che riguardano il nostro territorio.
Sin dalla prima giornata il Sindaco ha partecipato ad un incontro ristretto con il Presidente Nazionale ANCI nonché Sindaco di Torino on.le Fassino, per affrontare insieme al Presidente dell’ANCI SICILIA prof. Orlando, la questione e le difficoltà che attanagliano i Comuni siciliani anche in ragione di una totale implosione della Regione Siciliana.
Nelle giornate successive il Sindaco ha avuto l’opportunità di confrontarsi con il Ministro Alfano ed il Ministro Del Rio per definire un incontro ufficiale nella sede del Ministero delle Infrastrutture durante il corso dell’iter di approvazione della legge di stabilità per affrontare le annose problematiche che riguardano la ricostruzione post sisma del Belice.
Nella giornata conclusiva, il Sindaco ha incontrato il Ministro della Giustizia Orlando, al quale ha prospettato la condizione e la carenza di appositi uffici giudiziari nel territorio belicino, a seguito della chiusura della sezione staccata del Tribunale, dichiarandosi anche disponibile a costituire assieme al Sindaco di Castelvetrano, Felice Errante, una mini delegazione del territorio, per affrontare e trovare le soluzioni in un apposito tavolo tecnico, al fine di valutare le modalità di una riapertura degli uffici giudiziari nel nostro territorio.
A tale richiesta il Ministro si è dimostrato disponibile e si è impegnato ad istituire un tavolo tecnico con i funzionari ministeriali, ove affrontare le problematiche esposte dal Sindaco.
In chiusura dell’assemblea, il Sindaco insieme al Presidente dell’ANCI SICILIA prof. Orlando, ha avuto l’opportunità di incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al quale ha reiterato verbalmente l’invito a presenziare durante la manifestazione del 48° anniversario del sisma del Belice.